Le pagelle
Pagelle Torino-Atalanta 2-1, voti Serie A: Adams scatenato! Milinkovic-Savic para un rigore, la difesa dell’Atalanta non c’è
Torino-Atalanta: uno dei match domenicali della seconda giornata della Serie A 2024-2025 si è appena concluso. Da una parte gli uomini di Vanoli dall’altra quelli di Gasperini. Ecco come sono andate le cose e quali sono stati i voti nelle pagelle della gara.
PAGELLE TORINO-ATALANTA 2-1
TORINO
Milinkovic-Savic 8 – In tanti lo criticano, ma quando c’è da parare i suoi guantoni ci sono sempre e bene. Para nel finale un rigore pesantissimo.
Tameze 6 – Solita partita fatta di fisicità e attenzione, che gli porta una sufficienza (67′ Dembele 6 – Tiene bene la zona. Quando può fa capire di avere una gamba più che discreta).
Coco 5 – In questa gara soffre terribilmente la mobilità di Retegui e i continui inserimenti in zona centrale dei trequartisti e dei centrocampisti atalantini.
Masina 6 – Capisce che la partita potrebbe essere difficile se portato fuori zona dal gioco offensivo dei bergamaschi. Ci mette attenzione e applicazione, senza mai esagerare.
Vojvoda 6,5 – Partita di corsa e sostanza la sua, che nel corso dell’incontro viene utilizzato anche in caselle diverse dello scacchiere tattico (78′ Sosa 6 – Entra quando il “Toro” è in emergenza mettendoci calma e solidità).
Linetty 6 – E’ consapevole di non avere la gamba degli altri, allora ci mette intelligenza tattica.
Ricci 6,5 – Tiene la barra dritta anche quando l’Atalanta arremba. Bravo a gestire la palla e a non limitarsi a stare solo davanti alla difesa (98′ Ciammaglichella sv).
Ilic 7 – Tecnica, fisicità e inserimenti: mette a referto una splendida rete, ma è la cifra totale della sua partita a impressionare.
Lazaro 6 – Dopo una buona partita, nel finale gli viene imputato un fallo da rigore molto dubbio, su cui il VAR probabilmente, per come viene solitamente utilizzato, va ampiamente oltre i suoi compiti.
Adams 7,5 – Che partita la sua! Assist per il gol dell’1-1 e poi tap-in per il 2-1 granata. Impatto eccezionale in Serie A (98′ Karamoh sv).
Zapata 7 – Il colombiano, uno degli ex di giornata, mette sotto scacco tutta la difesa atalantina da vero attaccante di razza utilizzando a pieno la sua fisicità.
All. Vanoli 7 – Il suo Torino si rende autore di un’altra ottima prestazione contro una delle favorite per i piazzamenti alti della classifica della Serie A. Si diceva che fosse un predestinato e per ora lo sta confermando.
ATALANTA
Carnesecchi 7 – Mamma mia! Al netto dei gol subiti, il portierone atalantino para a ripetizione nella ripresa anche sui tentativi multipli e ravvicinati dei rivali.
Djimsiti 4,5 – Giornata da dimenticare per l’esperto difensore dei nerazzurri. Fuori fase dal primo all’ultimo minuto in cui rimane in campo.
De Roon 5 – Si vede poco in fase di appoggio e costruzione, e in difesa soffre parecchio pure lui.
Hien 4,5 – Una partita con “la testa sott’acqua” la sua, che può poco contro uno Zapata straripante.
Zappacosta 6,5 – Pennella l’assist per il momentaneo vantaggio della “Dea”, poi sgasa, ci prova dalla distanza e non smette mai di correre finché è in campo (70′ Palestra 6 – Ci mette buono spirito e discreto spirito di iniziativa nei 20 minuti a disposizione).
Ederson 6,5 – Gestisce il pallone e come sempre si butta spesso dentro (85′ Manzoni sv).
Pasalic 4 – La gara del croato, già non brillantissima nei primi 93′ minuti, si offusca definitivamente quando l’esperto centrocampista sbaglia il rigore del possibile 2-2.
Ruggeri 6 – In una partita vissuta ad alto ritmo, l’esterno sinistro atalantino offre una prestazione senza troppi svolazzi e senza particolari incursioni.
Brescianini 6 – Disputa una buona partita mettendoci sostanza e inserimenti. Di certo non è quello stratosferico di Lecce, ma anche il tenore degli avversari è diverso (53′ Samardzic 5,5 – Ha qualche chance con un paio di piazzati, ma i suoi tiri si rivelano comodi per Milinkovic-Savic).
De Keteleare 6,5 – Gli manca il gol, ma il belga si fa trovare a più riprese in area pronto a concludere. E’ un po’ impreciso, ma anche un po’ sfortunato (85′ Cassa 6 – Si procura un calcio di rigore dubbio mostrando comunque un bel guizzo).
Retegui 7 – Altra partita e altro gol, ma non solo. Il “Chapita” svaria su tutto l’arco offensivo aprendo varchi per i compagni (70′ Zaniolo 5,5 – Entra da “falso nueve” senza riuscire a divincolarsi con qualche scatto dei suoi).
All. Gasperini 5,5 – La sua Atalanta parte bene poi si fa rimontare finendo per perdere una partita comunque giocata ad alta intensità. La rosa, competitiva, appare al momento un po’ corta.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook