Il count-down è ufficialmente scattato. Il calciomercato estivo, per la sessione 2024, si sta per concludere. Alla mezzanotte tra il 30 ed il 31 agosto prossimi, infatti, si chiuderà la finestra di trasferimenti, con gli ultimi colpi che si stanno perfezionando. Come tradizione, l’ultima settimana sarà rovente (e non solo per colpa delle temperature torride di questo periodo) perchè molto accadrà e sta accadendo.
Sicuramente la squadra che sta muovendo più le acque in queste ore è la Juventus. Dopo aver perfezionato l’acquisto di Nico Gonzalez dalla Fiorentina (a fronte di 8.4 milioni di euro, quindi l’obbligo nella prossima stagione fissato a 25 milioni, pagabili in tre esercizi, più altri 5 di possibili bonus) e quello di Francisco Conceição ala classe 2002 (in prestito dal Porto per 7 milioni, più 2 di bonus), il Managing Director Football dei bianconeri è ancora attivissimo su più tavoli.
All’ombra della Mole, infatti, dovrebbero arrivare ancora 2 giocatori, forse addirittura 3. Stiamo parlando, infatti, di Teun Koopmeiners, la vera “telenovela” dell’estate, con l’Atalanta che sembra pronta ad accettare una proposta molto vicina ai 60 milioni di euro complessivi, senza dimenticare la pista che porta a Jadon Sancho, ala del Manchester United, che potrebbe sbarcare in Italia con la formula del prestito con obbligo di riscatto nella prossima stagione attorno ai 45 milioni di euro. Non solo, il club torinese sembra anche alla ricerca di un vice-Vlahovic (viste anche le non eccezionali condizioni di Arkadiusz Milik) a parametro zero oppure in prestito. In uscita, sicuramente Federico Chiesa (sempre più in orbita-Barcellona) quindi Mattia De Sciglio, richiesto dall’Empoli, senza dimenticare Filip Kostic che sembra ad un passo dalla Fiorentina per circa 8 milioni di euro.
Se la Juventus sta monopolizzando questa ultima settimana del calciomercato estivo, anche le rivali si stanno muovendo. L’Inter ha perfezionato l’acquisto del difensore centrale argentino Tomas Palacios, giunto in Italia dall’Independiente Rivadavia per 6,5 milioni. Sull’altra sponda del Naviglio sembra già quasi tutto pronto, ma non mancano i rumors sul possibile arrivo di Manu Koné, centrocampista classe 2001 del Borussia M’gladbach che, tuttavia, potrebbe arrivare (a quanto filtra da Milanello) solamente in caso di partenza di Ismaël Bennacer in direzione Arabia Saudita.
Per quanto riguarda le altre formazioni del massimo campionato, cosa bolle in pentola? L’Atalanta sembra davvero ad un passo dallo svincolato Juan Cuadrado per puntellare le fasce dopo l’innesto di Raoul Bellanova, con Ademola Lookman che, dopo qualche turbolenza, sembra avere rinunciato al sogno del passaggio al PSG. Anche in casa Napoli bolle molto in pentola. Dopo l’arrivo di David Neres dal Benfica, i partenopei cercano di capire cosa accadrà per Victor Osimhen. Il centravanti nigeriano, ampiamente fuori dal progetto, ha ricevuto un’offerta dall’Al-Ahli. In caso di “via libera”, gli azzurri potrebbero chiudere per Romelu Lukaku, vero grande obiettivo per mister Antonio Conte.
Anche la Roma è chiamata a diversi movimenti in queste ultime ore di calciomercato. Dopo aver ufficializzato la permanenza di Paulo Dybala, i giallorossi continuano la corte al difensore austriaco Kevin Danso classe 1998 del Lens. L’offerta è salita a 1.5 milioni subito +21.5 di riscatto nella prossima annata, ma il club francese non ha ancora dato l’ok. Sfumato, a quanto pare, l’esterno Lorenz Assignon rimangono vive le piste per Saud Abdulhamid (difensore dell’Al-Hilal) e Tiago Djalò della Juventus. Per il reparto offensivo, invece, fari puntati su Jeremie Boga del Nizza e Cyril Ngonge del Napoli. Come si vede, quindi, molto bolle ancora in pentola per la finestra estiva del calciomercato. Ci attende una settimana davvero di fuoco!
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook