Seguici su

Azzurri

Quanti Under 21 italiani giocano in Serie A? Nomi e numeri della seconda giornata

Pubblicato

il

Jacopo Fazzini
Fazzini / LaPresse

Anche la seconda giornata della Serie A 2024-2025 è andata in archivio. Ulteriori risultati hanno fornito nuove indicazioni sul livello tecnico-tattico delle venti formazioni del campionato italiano. Per i giovani italiani, queste sono le settimane più complicate per mettersi in mostra: tra i nuovi acquisti da schierare in campo, e le sirene di mercato per molti dei ragazzi azzurri, trovare spazio non è facile. Ciò nonostante, c’è chi tra gli Under 21 del Bel Paese ha trovato modo di far parlare di sé.

La storia da raccontare della seconda giornata è quella di Nicolò Savona. Alla prima da titolare con la maglia della Juventus, il laterale classe 2003 ha siglato il primo gol della sua giovanissima carriera tra i professionisti, partecipando al 3-0 con cui la formazione bianconera ha steso il Verona. Thiago Motta conferma la sua tendenza nel lanciare i giovani, riuscendone anche a ricavare buon profitto. Nei gialloblu ha avuto come sempre spazio Diego Coppola, ormai titolare da tempo nella retroguardia veronese.

Uno dei match più esemplificativi è stato Roma-Empoli. Sia tra i giallorossi che tra i toscani, infatti, troviamo dei ragazzi italiani che si sono ben comportati. Il migliore è stato l’azzurro Jacopo Fazzini: gran partita quella disputata dal centrocampista classe 2003, uno dei migliori della formazione di D’Aversa. Bene anche Tommaso Baldanzi, autore dell’assist per il gol dell’1-2 siglato da Shomurodov. Va sottolineato che entrambi provengono dal vivaio della formazione empolese: non è un caso evidentemente.

Un altro giocatore che si è ben comportato è Pietro Comuzzo. Schierato dal 1′, il centrale della Fiorentina non ha avuto grosse difficoltà nell’affrontare la sfida con il Venezia, pareggiata per 0-0 dalla sua squadra. Classe 2005, il giovanissimo difensore potrebbe essere una delle sorprese di questa stagione. Dall’altra parte del campo, uno scampolo di partita lo ha avuto Antonio Raimondo, giovane centravanti in prestito dal Bologna alla sua prima stagione in Serie A. Non ha avuto spazio invece Michael Kayode.

Negli altri campi, segnaliamo gli impieghi di Giovanni Fabbian, entrato a gara in corso nella sconfitta del Bologna per 3-0 contro il Napoli, e di Samuele Vignato, anch’egli entrato in corso nel match tra Monza e Genoa, concluso con la battuta d’arresto della formazione brianzola. Debutto in Serie A per un giocatore molto interessante: nei minuti di recupero del secondo tempo del match tra Torino e Atalanta, è entrato Aaron Ciammaglichella, distintosi nell’ultimo Europeo U-19. Il classe 2005 dei granata, si spera, potrà avere spazio tra i grandi in questa stagione. Per i bergamaschi, invece, abbiamo visto contemporaneamente Alberto Manzoni, Marco Palestra e Federico Cassa. Tre ragazzi dell’Under 23 che, in futuro, potrebbero far le fortune della Dea.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *