Seguici su

Azzurri

I possibili convocati dell’Italia per la Nations League: le scelte di Spalletti

Pubblicato

il

Luciano Spalletti
Spalletti / LaPresse

L’avvio della nuova stagione per le nazionali è alle porte. Al termine del weekend che verrà, infatti, ci dovremo concentrare sulla prima pausa dedicata agli impegni dei giocatori con i rispettivi paesi. Per l’Italia di Luciano Spalletti si attende una settimana importante. Avrà inizio la Nations League 2024-2025, competizione arrivata alla quarta edizione, invenzione che di fatto ha sostituito le poco accattivanti amichevoli al fine di rendere più interessanti gli stop per le Nazionali.

Cammino complicato quello che l’Italia si ritroverà ad affrontare. Infatti la formazione allenata da Spalletti se la vedrà con Francia, Belgio e Israele, le altre tre formazioni inserite nel gruppo 2. Se l’ultima compagine citata non può esser paragonata alle altre tre formazioni, di tutt’altra caratura saranno gli impegni con i transalpini e con i Diavoli Rossi. Sarà quindi un percorso pieno di insidie per l’Italia, il cui obiettivo sarà probabilmente più cercare di trovare gli automatismi verso le qualificazioni ai Mondiali 2026 che tentare di accedere alla Final Four.

Luciano Spalletti, nei prossimi giorni, sarà tenuto a diramare la lista dei convocati in vista degli incontri con Francia e Israele. Pochi dubbi tra porta e difesa. Il parco degli estremi difensori potrebbe presentare la novità Michele Di Gregorio, autore di un’ottima partenza con la Juventus. Anche per la retroguardia Spalletti dovrebbe avere le idee chiare. Di fatto potremo avere lo stesso reparto utilizzato agli Europei, con l’unica eccezione di Francesco Acerbi, il quale in Germania non ha partecipato per infortunio.

Diverse invece le novità tra centrocampo e attacco. In mediana, uno dei candidati alla maglia azzurra è l’atalantino Marco Brescianini, il cui avvio di campionato con la Dea ha stupito tutti. Chi potrebbe tornare in Nazionale è Manuel Locatelli, anch’egli apparentemente ritrovato grazie alla cura Thiago Motta. Attacco che invece vedrà le assenze di Gianluca Scamacca – infortunato – e Federico Chiesa, ai ferri corti con la Juventus. Attenzione al possibile rimpiego di Matteo Politano, e alla potenziale chiamata del giovane Luca Koleosho, ala su cui Spalletti guarda con buon occhio.

POSSIBILI CONVOCATI NATIONS LEAGUE 2024-2025

Portieri: Gianluigi Donnarumma, Guglielmo Vicario, Michele Di Gregorio

Difensori: Giovanni Di Lorenzo, Matteo Darmian, Francesco Acerbi, Alessandro Bastoni, Alessandro Buongiorno, Riccardo Calafiori, Federico Dimarco, Raoul Bellanova, Andrea Cambiaso

Centrocampisti: Nicolò Barella, Davide Frattesi, Bryan Cristante, Lorenzo Pellegrini, Nicolò Fagioli, Marco Brescianini, Manuel Locatelli

Attaccanti: Mattia Zaccagni, Mateo Retegui, Riccardo Orsolini, Matteo Politano, Luca Koleosho, Giacomo Raspadori

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *