Seguici su

Azzurri

La Nations League sarà ancora importante per le qualificazioni ai Mondiali? Il regolamento e cosa cambia

Pubblicato

il

Nations League Logo
Nations League Poetra.RH / Shutterstock.com

La nuova stagione ha ufficialmente preso il via ed è tempo di pensare alla Nazionale italiana. Gli Azzurri dopo un pessimo Europeo, dovranno dare il via al loro percorso verso i Mondiali del 2026. Una kermesse alla quale non potremo mancare (dopo le mancate qualificazioni di Russia 2018 e Qatar 2022) per la quale l’Italia dovrà resettare tutto quello che abbiamo visto in Germania e ripartire da zero. Nuovi giocatori. Nuove idee. Nuovo tutto.

L’occasione ideale arriverà a breve. A settembre, infatti, scatterà la fase a gironi della Nations League 2024-2025. La fase a gironi (saremo nel girone durissimo con Francia, Belgio e Israele) della si disputerà tra il 5 settembre e il 19 novembre 2024, i quarti di finale per l’accesso alla fase finale tra il 20 e 23 marzo 2025, mentre quest’ultima fase dal 4 all’8 giugno 2025. Gli Azzurri, quindi, dovranno sfruttare questi match per rilanciarsi a livello di gruppo. Andiamo a conoscere nel dettaglio il programma completo.

PROGRAMMA NATIONS LEAGUE 2024-2025

Venerdì 6 settembre

Ore 20.45 Francia-Italia, Parigi

Lunedì 9 settembre

Ore 20.45 Israele-Italia, Budapest

Giovedì 10 ottobre

Ore 20.45 Italia-Belgio, Roma

Lunedì 14 ottobre

Ore 20.45 Italia-Israele, Udine

Giovedì 14 novembre

Ore 20.45 Belgio-Italia

Domenica 17 novembre

Ore 20.45 Italia-Francia

QUALIFICAZIONI AI MONDIALI

Oltre al trofeo in sé ed al ranking, la Nations League inciderà anche sulla qualificazione verso i prossimi Mondiali 2026. La manifestazione, infatti, permette di ottenere benefici per l’edizione immediatamente successiva dei gironi di qualificazione ai Mondiali. Andiamo a conoscere nel dettaglio quale sarà la situazione:

  • le 4 squadre qualificate alla fase finale vengono inserite obbligatoriamente in gironi europei di qualificazione composti da un numero dispari di squadre in modo da far coincidere le loro due giornate di riposo con i loro impegni nella fase finale della UEFA Nations League.
  • alle migliori classificate, che non riescono successivamente ad ottenere la qualificazione diretta alla fase finale dell’europeo o mondiale, sono riservati dei posti per gli spareggi

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *