Champions League
Le rose delle squadre italiane per la Champions League: le liste UEFA di Inter, Milan, Juventus, Atalanta, Bologna
Le competizioni europee stanno ufficialmente per iniziare. Manca poco alla fase a gironi della nuova UEFA Champions League, dell’Europa League e infine della Conference League. E in attesa di quello che sarà il nuovo anno di tornei, vediamo da vicino le regole che riguardano le liste che possono presentare i club, specialmente quelli italiani. Nessuna squadra può avere più di 25 calciatori registrati nella Lista A durante la stagione. Almeno 8 devono essere stati formati da club della stessa lega nazionale e tra questi ce ne devono essere 4 che sono stati formati dal club d’appartenenza. Affinché siano rispettati questi requisiti, è necessario che il calciatore abbia trascorso in quella specifica lega (nel primo caso) o squadra (nel secondo) tre stagioni anche non continuative tra i 15 e 21 anni.
Se una società ha meno di otto giocatori formati localmente nella Lista A, il numero massimo di calciatori che possono essere inseriti in questa lista viene ridotto di conseguenza. Per tutte le squadre che competeranno alla fase a girone unico, la Lista A deve essere trasmessa all’Uefa entro e non oltre il 3 settembre 2024. Ogni club avrà il diritto di registrare un numero illimitato di giocatori nella Lista B durante la stagione. La lista deve essere trasmessa entro la mezzanotte del giorno precedente alla partita in questione.
Un calciatore può essere registrato nella Lista B se è nato dopo il 1° gennaio 2003 e, dal suo 15° compleanno, se è idoneo a giocare per il club per un periodo ininterrotto di due anni o per un totale di tre anni in cui è compreso un periodo di prestito non superiore a un anno. Dopo la conclusione della fase a girone unico e prima dell’inizio della fase a eliminazione diretta, un club può registrare un massimo di tre nuovi calciatori per le partite che restano nella competizione. Questa modifica deve essere ultimata entro il 6 febbraio 2025. Se la registrazione di nuovi calciatori comporta il superamento della soglia di 25 giocatori nella Lista A, la squadra dovrà rimuovere il numero necessario di giocatori per arrivare a 25. La quota di giocatori formati localmente deve essere comunque rispettata.
Foto: LaPresse
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook