Seguici su

Champions League

Champions League più ricca? Quanti soldi guadagnano le squadre partecipanti. E per ogni vittoria…

Pubblicato

il

Champions League Trofeo
Champions League / LaPresse

La Champions League cambia faccia. Quella 2024/2025 sarà un anno di grandi cambiamenti per la massima competizione europea. Aumentano le squadre partecipanti, da 32 a 36, che si sfideranno in un unico girone con otto partite da disputare, ma cambiano anche i premi per ogni undici che si giocherà la coppa dalle grandi orecchie.

Innanzitutto, la quota di partecipazione. L’assegno che verrà staccato dalla UEFA passa dai 15,64 elargito fino allo scorso anno fino ai 18,62 del 2024/2025: un aumento di quasi tre milioni. Leggermente inferiori invece le cifre per vittorie e pareggi: si passa dai 2,8 milioni per ogni successo e 930.000 euro per ogni pari a 2,1 milioni per i tre punti e 700.000 per il segno X. 

Poi si guarderà alla classifica. Le prime otto del girone unico, quelle che accederanno direttamente agli ottavi, avranno un buono di 2 milioni, la metà invece dalla nona alla sedicesima. Oltretutto verranno ridistribuite 666 quote da 275mila euro ciascuna, dipendente dalla classifica: l’ultima avrà una sola quota (275mila euro), mentre la prima riceverà 36 quote da 275mila euro, per un totale di 9,9 milioni.

Poi si passa alla fase ad eliminazione diretta. Ogni squadra che accederà ai playoff, dalla nona alla ventiquattresima, riceverà un milione dalla UEFA, mentre la qualificazione agli ottavi garantisce 11 milioni. Altro assegno di 12,5 milioni per i quarti di finale, seguito da un ulteriore da 15 per le semifinali e di 18,5 milioni per l’accesso in finale. La squadra vincitrice poi otterrà 6 milioni di euro e altri 4,5 milioni per la partecipazione alla Supercoppa Europea. 

Ci sono poi 853 milioni da ridistribuire a seconda del valore del club, una voce che sostituisce quelle del market pool e del ranking storico. Verranno divisi tra i 36 club in proporzione alla vendita dei diritti televisivi nei mercati UEFA e negli altri mercati. Il totale che versa la nuova Champions League è di 2 miliardi e 467 milioni.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *