Conference League
Pagelle Puskas Academy-Fiorentina 5-6 dcr, voti Conference League: De Gea, Kean e Biraghi eroi viola
Puskas Academy-Fiorentina: a Budapest si è conclusa la gara di ritorno dello spareggio playoff per l’accesso alla Conference League 2023-2024. Ecco come sono andate le cose e quali sono stati i voti nelle pagelle del confronto che ha messo di fronte i magiari e i viola.
PAGELLE PUSKAS ACADEMY-FIORENTINA 1-1 (5-6 dcr)
AKADEMIA PUSKAS (4-3-3): Pecsi 6; Maceiras 6, Golla 5,5, Stronati 6, Nagy 7; Nissilla 5,5, Favorov 6, Plsek 6 (dal 79′ Szoinoki 5); Soisalo 6,5 (dall’88’ Veikony), Pulijc 7 (dal 67′ Colley 7), Levi 6 (dal 67′ Komaromi 5).
FIORENTINA
De Gea 8 – Para tutto il possibile. L’estremo difensore spagnolo si è già tolto di dosso la ruggine di una stagione di inattività: grandi parate le sue. Nella sequenza finale dei penalty ci mette ancora la griffe.
Quarta 6 – Della difesa viola è quello che ha il rendimento più solido (dal 70′ Parisi 6 – Entra, si mette nella sua zona di competenza e dà solidità alla linea difensiva della viola).
Pongracic 4,5 – Inizio di stagione da dimenticare il suo: anche oggi altri errori (dal 54′ Comuzzo 4 – Entra nel secondo tempo riuscendo nell’impresa al contrario di farsi espellere in poco più di 50′).
Ranieri 3 – Serata da incubo la sua. L’insufficienza è pesantissima, perché dopo una serie di errori commette la leggerezza più grande, quella di regalare un rigore a tempo scaduto ai magiari che vale i supplementari e anche la conseguente espulsione.
Dodò 5,5 – Anche lui male, soprattutto sotto il profilo della concentrazione. Quando può aprire il gas però è molto pericoloso (dall’82’ Kayode 6 – Si ritrova catapultato in una partita sporca, lui ci mette attenzione e fisico per emergere).
Amrabat 5 – Galleggia in mezzo al campo con troppa leggerezza. Probabilmente, visto il clima di mercato intorno a lui, non c’è troppo con la testa.
Richardson 7 – Deve tenere in piedi l’asse centrale della Fiorentina quasi interamente da solo. Bella tempra la sua e poi….il rigore nella sequenza finale.
Biraghi 7 – In una serata difficile, il capitano ci mette tutto quello che: tecnica, ma anche esperienza, e infine la freddezza di mandare la Fiorentina alla prima fase della Conference League.
Sottil 6 – La gamba è forte, le iniziative ci sono. A volte gli manca un po’ di concretezza (dal 54′ Kouame 6,5 – Lotta e ci mette tutto quello che ha per aiutare la Fiorentina in questa serata europea trasformando anche dal dischetto).
Ikone 5,5 – Gli manca sempre un centesimo per fare l’euro (dal 54′ Colpani 6,5 – Buon impulso il suo alla partita, quando i toscani erano in difficoltà. Ai rigori non sbaglia).
Kean 7 – Si inventa un gol pesantissimo in una serata difficilissima per la Fiorentina. L’attaccante sta mostrando di avere i colpi per poter essere il titolare di questa Fiorentina (dal 90′ Mandragora 6 – Mette in campo tutta la sua esperienza per aiutare la Fiorentina, nei supplementari e in 9, a portare la gara ai rigori. Dal dischetto non sbaglia).
All. Raffaele Palladino
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook