Seguici su

Nazionali

Come funziona la nuova Nations League? Gironi da quattro squadre, debuttano i quarti di finale. E le retrocessioni..

Pubblicato

il

Nations League
Nations League / Shutterstock

Prima pausa per le Nazionali della stagione 2024/2025, e si ricomincia con la Nations League. Il torneo ormai alla quarta edizione della propria storia vivrà, come un po’ tutto il calcio continentale, un profondo cambiamento. Difatti la competizione cambierà leggermente il proprio format per regalare qualche emozione in più e garantire altri match di grido.

Se fino alla scorsa annata le prime dei quattro gironi della Lega A accedevano alla Final Four con cui si giocavano il torneo, è stata aggiunta la fase dei quarti di finale: in questo modo anche le seconde di ogni girone avranno la possibilità di potersi giocare un posto fra le migliori quattro del torneo in un doppio confronto casa-trasferta. 

Le ultime di ogni raggruppamento verranno retrocesse nella Lega inferiore, mentre le terze di ogni raggruppamento si giocheranno uno spareggio contro le seconde della Lega B: la vincitrice sarà promossa (o rimarrà) nella Lega A, la perdente si ritroverà in Lega B. Lo stesso accadrà tra le terze classificate della Lega B e le seconde della Lega C, per l’accesso in Lega B. Per la Lega C invece, retrocederanno direttamente le peggiori due ultime dei quattro gironi, mentre le altre due si giocheranno lo spareggio con le ultime due della Lega D.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *