L’Italia si rimbocca le maniche in vista dei primi due incontri della sua Nations League 2024-2025. Le sfide contro Francia e Israele dovranno assolutamente far dimenticare il pessimo Europeo di Germania 2024, con gli Azzurri eliminati agli ottavi di finale con un secco 0-2 da parte della Svizzera.
Il commissario tecnico Luciano Spalletti proverà a sfruttare questa manifestazione per dare il via al percorso verso i Mondiali di Stati Uniti, Canada e Messico che si giocheranno nel 2026. La speranza, inoltre, è di trovare nuovi elementi validi dal campionato anche se, per il momento, le novità non sono molte.
I punti fermi sono più o meno gli stessi che abbiamo visto in Germania. Donnarumma in porta, quindi in difesa confermatissimi Bastoni e Calafiori, con Cambiaso, Dimarco, Di Lorenzo e Udogie a dare garanzie sugli esterni. Rivoluzione, o quasi, a centrocampo con il ritorno di Tonali, quindi le sorprese di Brescianini e la conferma di Fagioli. In avanti, il solito “buco nero”. Senza Scamacca il CT si affida a Kean, Raspadori, Retegui e Zaccagni.
Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Alex Meret (Napoli), Guglielmo Vicario (Tottenham).
Difensori: Alessandro Bastoni (Inter), Raoul Bellanova (Atalanta), Alessandro Buongiorno (Napoli), Riccardo Calafiori (Arsenal), Andrea Cambiaso (Juventus), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Federico Gatti (Juventus), Caleb Okoli (Leicester), Destiny Udogie (Tottenham).
Centrocampisti: Marco Brescianini (Atalanta), Nicolò Fagioli (Juventus), Davide Frattesi (Inter), Lorenzo Pellegrini (Roma), Samuele Ricci (Torino), Sandro Tonali (Newcastle).
Attaccanti: Moise Kean (Fiorentina), Giacomo Raspadori (Napoli), Mateo Retegui (Atalanta), Mattia Zaccagni (Lazio).
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook