Seguici su

Azzurri

Nations League, i difensori dell’Italia: Spalletti sceglie la continuità dopo il pessimo Europeo

Pubblicato

il

Luciano Spalletti

Siamo ormai giunti ai nastri di partenza della Nations League 2024-2025. L’Italia si rimbocca le maniche in vista dei sui primi due incontri con Francia e Israele con due obiettivi importanti: in primo luogo dimenticare il pessimo Europeo di Germania 2024, in secondo luogo per dare il via con rinnovato slancio al percorso che ci porterà, speriamo, ai Mondiali di USA-Canada-Messico del 2026.

Andiamo ad analizzare i difensori convocati da Luciano Spalletti.

Difensori: Alessandro Bastoni (Inter), Raoul Bellanova (Atalanta), Alessandro Buongiorno (Napoli), Riccardo Calafiori (Arsenal), Andrea Cambiaso (Juventus), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Federico Gatti (Juventus), Caleb Okoli (Leicester), Destiny Udogie (Tottenham).

Scelte ben precise che porteranno, nuovamente, la formazione azzurra alla linea difensiva a 3 con 2 esterni a tutta fascia. La conferma arriva direttamente dalle parole del tecnico di Certaldo: “Nelle richieste un po’ troppo esigenti c’era anche quella di difendere a quattro e costruire a tre, di cambiare vestito durante la partita e probabilmente quello è stato un errore. Ho riflettuto ed è una delle cose che cambierò, voglio togliere questa complicanza: giocheremo sempre con il 3-5-2, il 3-4-2-1 o il 3-5-1-1. In avanti si è un po’ più liberi di interpretare le qualità che si hanno, ma il sistema è quello”.

Il mister azzurro ha optato per continuità e un numero ristretto di convocati: “Chiamandone di più poi gli allenamenti non vengono bene, sei lì continuamente a cambiare e loro non sono liberi di allenarsi al meglio. E poi così si sentiranno totalmente dentro il progetto di queste due partite, voglio tutti i giocatori molto interessati alla causa”.

La sensazione è che vedremo la seguente linea difensiva. Bastoni-Calafiori e uno tra Gatti e Buongiorno. Sui lati, Dimarco (o Udogie) a sinistra, quindi Di Lorenzo (o Cambiaso) a destra. In rampa di lancio Bellanova per il ruolo di estreno e Okoli per quello di centrale. 

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *