L’Italia si rimbocca le maniche in vista dei primi due incontri della sua Nations League 2024-2025. Le sfide contro Francia e Israele dovranno assolutamente far dimenticare il pessimo Europeo di Germania 2024, con gli Azzurri eliminati agli ottavi di finale con un secco 0-2 da parte della Svizzera.
Il commissario tecnico Luciano Spalletti proverà a sfruttare questa manifestazione per dare il via al percorso verso i Mondiali di Stati Uniti, Canada e Messico che si giocheranno nel 2026. La speranza, inoltre, è di trovare nuovi elementi validi dal campionato anche se, per il momento, le novità non sono molte. Spiccano, però, diverse assenze. Alcune giustificate, così si può dire, altre sorprendenti, infine altre che appaiono come un addio.
Tra quelle giustificate parliamo di Nicolò Barella, Federico Chiesa e gli infortunati di lungo corso Domenico Berardi e Gianluca Scamacca (che torneranno solamente nel 2025) in maglia azzurra. Il centrocampista dell’Inter è out per questa finestra di impegni per una operazione agli occhi che lo lascerà ai box per qualche giorno, mentre il neo-acquisto del Liverpool, fermo ormai da tempo, non era in condizione.
Passiamo alle assenze sorprendenti. Stiamo parlando di Manuel Locatelli che, dopo un buon avvio di campionato con la Juventus, confidava di tornare in gruppo, dopo aver già mancato gli Europei di Germania 2024. Chiudiamo con i possibili addii. Stiamo parlando, ovviamente, di Jorginho e Ciro Immobile, che potrebbero aver chiuso la loro avventura in azzurro.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook