Azzurri
Italia-Francia, per Sandro Tonali è il giorno della possibile rinascita
Riparte il cammino della Nazionale italiana di Luciano Spalletti, che è chiamato a plasmare un nuovo ciclo dopo la deludente avventura agli Europei di Germania. Di sicuro poco per sperare in un ritorno ad alti livelli in tempi brevi; il tecnico di Certaldo ha fatto però chiaramente intendere di voler puntare su un nuovo schieramento tattico. E uno degli uomini su cui vorrà fare affidamento, con un anno di ritardo, è Sandro Tonali.
Conosciamo bene il ‘pasticciaccio brutto’ in cui si è cacciato il centrocampista lo scorso anno e puntargli ancora il dito contro non porterebbe a nulla. Il ragazzo ha pagato le sue colpe con un anno di squalifica ed è tornato da poco a disposizione del suo Newcastle, venendo accolto dai tifosi Magpies con cori e striscioni per lui dopo il suo ingresso in campo al 68′ contro il Tottenham.
Ventidue minuti in Premier League e partenza da titolare in EFL Cup con 62 minuti: poco, troppo poco per poter giudicare se è tornato già ai suoi livelli dopo lo stop forzato, ma le sue caratteristiche di coniugare qualità e quantità appaiono fondamentali per la Nazionale del futuro.
Tanto che Spalletti ha l’ideuzza di farlo partire titolare contro la Francia. Un attestato di stima per un calciatore dai mezzi tecnici importanti, che sarebbe dovuto essere uno dei perni della Nazionale all’Europeo. Ora spera di poterlo essere ai Mondiali.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook