Seguici su

Azzurri

La classifica dell’Italia in Nations League prima della sfida con Israele

Pubblicato

il

Italia
Italia / LaPresse

C’è fermento in casa Italia dopo la grande impresa del Parco dei Principi di venerdì sera, dove gli azzurri si sono imposti per 3-1 sulla Francia vicecampione del mondo. Un successo che mancava contro i transalpini da sedici anni, oltre un decennio e mezzo fa. Il percorso in Nations League non poteva iniziare meglio di così per la compagine guidata da Luciano Spalletti, il cui obiettivo adesso può essere anche quello di tentare di qualificarsi per la Final Four della competizione per la terza edizione di fila.

Una sfida condotta da grande squadra, ancor di più se consideriamo l’avvio horror che ha consegnato la rete ai francesi dopo 12″. Compatta, coraggiosa e determinata, la formazione azzurra ha mostrato tutti i suoi pregi, allontanando almeno per 90′ gli spettri dell’Europeo. Non poteva iniziare meglio di così il “nuovo” corso di Spalletti, il quale dovrà portare almeno nelle intenzioni al ritorno ai Mondiali, dopo aver mancato l’accesso alle ultime due edizioni iridate.

E adesso il cammino in Nations League può prendere pieghe interessanti. Infatti domani l’Italia se la vedrà con Israele, oggettivamente la formazione più debole del lotto. Un’eventuale successo contro gli israeliani nell’incontro che si disputerà a porte chiuse a Budapest potrebbe lanciare l’Italia in vetta alla classifica in solitaria. Israele non deve essere sottovalutata, sia chiaro, ma è innegabile che dagli azzurri ci si aspetta una conferma dopo la prestazione di carattere del Parco dei Principi.

Un altro fattore può dare una mano all’Italia nella corsa alla prima posizione, il calendario. Mettendo caso che sia gli azzurri che il Belgio di Domenico Tedesco vincano la prossima partita, le due squadre si presenterebbero al match del 10 ottobre dell’Olimpico a pari punti. Il fattore casa potrà poi essere sfruttato dagli azzurri, che poi potrebbero difendere ciò che verrebbe colto dalla sfida di Roma nella successiva sfida con Israele del 14 ottobre. Prima di far tutti i pronostici possibili, occorre attendere l’esito dell’incontro di domani per avere un quadro della situazione più attendibile.

CLASSIFICA GIRONE 2 NATIONS LEAGUE 2024-2025

1 Belgio 3
2 Italia 3 
3 Francia 0
4 Israele 0

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *