Seguici su

Calcio italiano

Quanti sono gli italiani che giocano in Serie C? Anche nel terzo campionato gli stranieri aumentano

Pubblicato

il

Pallone Serie C
Serie C / IPA Sport

La serie C vuole regalare emozioni anche in questa stagione. 60 squadre per quattro posti in B, tanta lotta per la promozione. Ma anche nella terza serie nazionale, da qualche anno, gli italiani stanno diminuendo, seppur in maniera abbastanza leggera.

Tiriamo le somme, andando ad analizzare il numero dei giocatori stranieri presenti in C. Sui 1659 giocatori tesserati dai 60 club iscritti, vediamo come i giocatori nati al di fuori nati dai confini nazionali sono 269, il 16,2% del totale. La colonia più ampia è quella composta da argentini ed albanesi: 22 i giocatori disseminati nei tre gironi, 18 invece i provenienti dalla Francia.

Una tendenza che aumenta esponenzialmente anche ‘a causa’ delle squadre B: non è un caso che sui 269 giocatori stranieri in lista sono 36 ad arrivare da Juventus Next Gen (9), Milan Futuro (16) ed Atalanta U23 (11), il 13,4%; squadre ormai più abituate a investire all’estero. Sorprende in negativo anche la Triestina: sono 15 i calciatori stranieri sui 26 tesserati, il 57,7%.

Un numero che potrebbe anche essere destinato ad aumentare. Molto dipende dal funzionamento di questa formula e di quanti soldi potrebbero essere risparmiati dalle squadre di C che arrivano a fine anno sempre a doversi contare gli spiccioli; esiste il rischio che anche la C diventi sempre più piena di bandiere europee e internazionali? Lo vedremo.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *