Champions League
Lo stato di forma delle italiane verso la Champions League: chi può puntare in alto?
Il count-down è ufficialmente scattato. La nuova Champions League, edizione 2024-2025 è pronta a scattare. Nel corso della prossima settimana, infatti, vedremo in azione a livello continentale Inter, Milan, Juventus, Atalanta e Bologna. La massima competizione continentale passerà dai gironcini alla classifica a mo’ di campionato. Una rivoluzione in piena regola che le nostre formazioni proveranno ad affrontare nel migliore dei modi.
Iniziamo dai campioni d’Italia. I nerazzurri si presentano ai nastri di partenza della Coppa con la chiara intenzione di andare lontano. Dopo aver raggiunto la Finale di Istanbul (poi persa contro il Manchester City) due anni fa, nella passata annata mister Simone Inzaghi e compagni hanno preferito puntare sulla seconda stella. Quest’anno, invece, con gli innesti di Zielinski e Taremi la rosa è più completa e profonda e il chiaro obiettivo è di arrivare il più avanti possibile.
Passando sull’altra sponda dei Navigli, invece, gli scenari sono un po’ più nebulosi. La mano di mister Fonseca, per il momento, non sta dando i frutti giusti e la formazione rossonera deve ancora trovare i giusti equilibri. Le possibilità a livello di rosa non mancano, ma il tempo stringe e Leao e compagni devo iniziare a girare al massimo delle proprie possibilità per recuperare il terreno in campionato e fare un bel percorso a livello europeo.
Chi, invece, sembra avere iniziato la nuova annata con il piede giusto è la Juventus. Il nuovo progetto guidato da mister Thiago Motta dovrà sapere unire continuità in campionato e brillantezza in Champions League. Gli acquisti sono stati numerosi, la rosa dopotutto è stata rivoltata come un calzino. La sensazione è che i bianconeri potrebbero trovarsi davanti ad una annata molto intrigante. Tutto starà se i giocatori seguiranno il tecnico.
A Bergamo, invece, questo è un assioma: seguire il mister. In questo caso Gasperini. L’Atalanta infatti si prepara per una nuova avventura in Champions League dopo aver vinto l’Europa League. L’infortunio di Scamacca e la partenza di Koopmeiners hanno complicato i piani, ma il tecnico orobico saprà sicuramente plasmare la Dea anche questa volta a sua immagine e somiglianza.
Chi, per il momento, sta preoccupando i propri tifosi in maniera particolare, è il Bologna. I felsinei, dopo un’annata straordinaria con Thiago Motta, Calafiori e Zirkzee, cercano di approcciarsi al cospetto della Champions League nel migliore dei modi per fare bella figura ma, per il momento, il progetto tecnico di mister Italiano sta lasciando parecchi dubbi con pochi punti in campionato e certezze quasi ridotte a zero. Urge una svolta. Arriverà?
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook