Seguici su

Champions League

Quante partite gioca una squadra in Champions League? Più incontri e big match fin da subito

Pubblicato

il

Champions League
Champions League / LaPresse

La nuova Champions League o “Super” Champions League, come è stata ribattezzata da molti, è pronta a partire. Tutti a caccia della “Coppa dalla Grandi Orecchie”, in un percorso rivoluzionato nella sua formula e nel suo format. Addio ai gironi: ci si avvicina a un vero proprio campionato, prima della solita emozionate fase ad eliminazione diretta che porterà alla finale, quest’anno in programma all’Allianz Arena di Monaco di Baviera.

Quante partite gioca una squadra in Champions League? 

Ogni squadra all’inizio del torneo, viene suddivisa in una delle quattro fasce di merito, come sempre successo, ma, a differenza degli altri anni, non viene sorteggiata per un girone da 4 squadre dove tutte si scontravano in match di andata e ritorno per decidere le migliori 2 squadre qualificate verso gli ottavi di finale, bensì viene estratta per conoscere la propria “serie” di avversari.

Ogni “serie” è composta da 8 avversari diversi: 2 per ogni singola fascia, con match unici (in casa o fuori casa), così da disputare 4 gare nel proprio stadio e 4 in trasferta.

Si hanno quindi a disposizione 24 potenziali punti da raccogliere, in una classifica unica che premia immediatamente le migliori 8 squadre, promosse agli ottavi di finale come teste di serie, e consente alle formazioni piazzate fra il 9° e il 24esimo posto di scontrarsi in playoff di andata e ritorno per accedere al tabellone ad eliminazione diretta. Le compagini che si classificheranno dal 25esimo al 36esimo posto saranno eliminate da tutte le competizioni UEFA, senza possibilità di scivolare in Europa League o in Conference League.

Ciò vuol dire che l’aumento di squadre partecipanti alla UEFA Champions League e la volontà di mettere avversarie della prima fascia immediatamente l’una contro l’altra aumenterà da subito e non di poco lo spettacolo, perché anche nella prima fase vi saranno sempre almeno due big match per turno.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *