Seguici su

Champions League

Regolamento Champions League: come funziona il girone unico, classifica, chi si qualifica agli ottavi

Pubblicato

il

Champions League
Champions League / LaPresse

Poco più di ventiquattro ore all’apertura della fase campionato della Champions League 2024-2025. La nuova edizione della coppa dalle grandi orecchie segnerà l’inizio di un nuovo corso. Al posto dei gironi, che dall’avvento della Champions League sono sempre stati utilizzati, vedremo l’introduzione della discussa lega unica da 36 squadre. Otto partite per ognuna delle partecipanti, che si daranno battaglia per cercare di avanzare al turno successivo. Andiamo a vedere il regolamento

IL REGOLAMENTO DELLA NUOVA CHAMPIONS LEAGUE

Tutte le formazioni disputeranno otto sfide, quattro in casa e quattro in trasferta, ripartite per le quattro fasce dell’urna di Montecarlo. I risultati di ogni partita decideranno la classifica generale del nuovo campionato, con tre punti per la vittoria e uno per il pareggio. Le prime otto squadre della fase campionato si qualificheranno automaticamente agli ottavi di finale, le squadre classificate dal 9° al 24° posto invece si sfideranno in spareggi a eliminazione diretta con gare d’andata e ritorno. Le squadre che si classificano dal 25° posto in giù saranno eliminate, senza la possibilità di retrocedere in Europa League.

FASE AD ELIMINAZIONE DIRETTA

Nella fase a eliminazione diretta, le squadre classificatesi tra il 9° e il 16° posto saranno teste di serie nel sorteggio degli spareggi della fase a eliminazione diretta, il che significa che affronteranno una squadra classificata tra il 17° e il 24° giocando il ritorno in casa. Gli otto club che prevarranno negli spareggi per la fase a eliminazione diretta, andranno agli ottavi di finale dove affronteranno le prime otto classificate, che a loro volta saranno teste di serie nel sorteggio degli ottavi.

Per la prima volta, vedremo l’introduzione di un tabellone tennistico. Le posizioni arpionate dalle formazioni nella fase campionato permetteranno di stilare il cammino che porterà alla finale di Monaco di Baviera. Su questo la UEFA non ha fornito indicazioni concrete: gli accoppiamenti della fase a eliminazione diretta saranno comunque, in parte, determinati dalla classifica della fase di campionato, con un sorteggio che determinerà e stabilirà anche il percorso delle squadre per raggiungere la finale.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *