Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Azzurri

Chi sono stati gli italiani titolari nella quarta giornata di Serie A? La percentuale confrontata con gli stranieri

Alex Meret

Un altro weekend della Serie A 2024-2025 è finito nell’album dei ricordi. Il rientro dalla sosta per le Nazionali ha offerto come di consueto un fine di settimana sorprendente, tra vittorie roboanti, match mozzafiato e risultati sorprendenti. Un occhio di riguardo si deve dare all’impiego dei giocatori italiani: la Nazionale sembra essersi ripresa dopo gli Europei, ma per calcolare lo stato di salute di un movimento bisogna dare uno sguardo a tutto tondo sull’impiego dei giocatori azzurri nel massimo campionato del Bel Paese.

Nella quarta giornata del campionato, la percentuale di titolari italiani non si discosta dai riscontri delle precedenti settimane. Tra i 220 giocatori scesi in campo dal primo minuto, 73 erano italiani, per una percentuale del 33,18%. Nulla di così diverso da ciò che abbiamo visto nei primi weekend del campionato. Non il massimo quindi, ma neanche un dato che si differenzia dalla media dei principali campionati europei, in particolare la Premier League.

Chi è stata la formazione che si è affidata al maggior numero di italiani dal 1′? La compagine più “azzurra” in questo senso è la Fiorentina. Il tecnico viola, Raffaele Palladini, ha schierato in campo ben sette italiani. Un dato interessante che arriva da una squadra tutt’altro che di media classifica, reduce da due finali di Conference League e che anche quest’anno si candida per recitare il ruolo di avversario scomodo per tutte le squadre del campionato.

Due le compagini all’ultimo posto di questa classifica. La prima, per ironia della sorte, è l’attuale capolista del campionato, l’Udinese di Kosta Runjaic. I friulani si sono affidati al bomber Lorenzo Lucca, che nella giornata di ieri ha avviato la rimonta bianconera a Parma. L’altra squadra è il Milan, ancora nei bassifondi di questa graduatoria. L’unico italiano titolare tra i rossoneri contro il Venezia è stato Matteo Gabbia.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *