L’edizione 2024-2025 della Champions League segnerà una pagina importantissima di storia. Non solo pensando alla massima competizione continentale per club che passa dalla fase iniziale a gironi ad una sorta di maxi-campionato europeo ma, anche, per quello che vivrà il Bologna.
La formazione felsinea, infatti, torna al piano alto delle Coppe europee dopo tempo immemore. Anzi, i rossoblù hanno partecipato solo una volta alla Coppa dei Campioni. Si tratta dell’edizione 1964-1965 con tre match giocati, una vittoria e 2 sconfitte che eliminarono la formazione che vedeva tra le proprie fila Perani, Pavinato e Pascutti.
La storia fu abbastanza clamorosa. Nel primo turno il Bologna doveva affrontare l’Anderlecht. I belgi vinsero il match di andata in casa con il punteggio di 1-0, quindi riscossa degli emiliani nella sfida di ritorno con il 2-1 che manda tutto allo spareggio. Il punteggio finale del match fu di 0-0 con l’Anderlecht che avanzò solamente grazie al lancio di moneta.
Un precedente davvero sfortunato per il Bologna che, in questo 2024-2025, a 60 anni esatti di distanza, si presente al “gran ballo” con la voglia di fare il massimo e di godersi gli otto match in programma. Oggettivamente, visto anche l’inizio di stagione, non sarà facile pensare al passaggio agli ottavi di finale, ma i rossoblù non vogliono partire come “vittima sacrificale”.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook