Seguici su

Coppe Europee

Quanti soldi guadagnano le squadre in Europa League? Premi per partecipazione, vittorie, passaggio del turno

Pubblicato

il

Europa League Trofeo
Europa League Trofeo / IPA Sport

Anche l’Europa League vive il proprio cambiamento. Come accaduto per la Champions League, anche la seconda competizione continentale ha cambiato struttura, con 36 squadre in lizza per il trofeo e una fase iniziale strutturata in un unico girone con otto partite da disputare, con le prime otto direttamente agli ottavi di finale. Ma intanto cambiano anche i guadagni delle squadre coinvolte.

Aumenta di parecchio la quota totale per l’Europa League: l’UEFA infatti distribuirà complessivamente 565 milioni di euro nel triennio 2024/2027, ben 100 in più rispetto alle edizioni 2021/2024. La prima tranche è dettata dalla quota di partenza: ognuna delle 36 squadre riceverà un acconto di 4,14 milioni e un saldo successivo di 170.000 euro, per un totale di 4,31 milioni come bonus di partecipazione. 

Diminuiscono i premi per le vittorie e i pareggi: sono 450.000 euro per ogni urrà alla fine dei 90 minuti rispetto ai 630.000 dello scorso anno e 150.000 per ogni punticino racimolato. Gli importi non distribuiti verranno ridistribuiti tra le squadre partecipanti alla prima fase con quote proporzionali al numero di successi. Le prime otto staccheranno un assegno da 600.000 euro, mentre sarà di 300.000 per le squadre dal nono al sedicesimo posto, che avranno un ulteriore assegno della stessa cifra con il raggiungimento degli spareggi, così come le squadre fino al ventiquattresimo posto.

Si arriva dunque alla fase ad eliminazione diretta: l’accesso agli ottavi di finale vale 1,75 milioni mentre entrare nelle migliori otto della competizione permetterà un ulteriore introito di 2,5 milioni. Le semifinali garantiranno 4,2 milioni, mentre chi si giocherà il trofeo intascherà altri 7 milioni, gli stessi che verranno poi elargiti alla vincitrice. C’è poi una parte derivante dai diritti televisivi, con 198 milioni da ridistribuire suddivisi in parte europea ed extraeuropea, con la cifra suddivisa in 666 quote, con la squadra con il punteggio più basso che ne riceverà solo una e quella più alta 36.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *