Quando Destiny Udogie ha sposato il progetto Tottenham, in Italia ben pochi conoscevano il suo nome. Il laterale azzurro, nell’estate del 2022, era reduce dalla prima vera stagione tra i professionisti con la maglia dell’Udinese: è bastata una sola annata per convincere una delle compagini inglesi più influenti a investire ben 18 milioni di euro per il suo cartellino. Poi un’altra stagione di crescita in Friuli prima del grande passaggio alla corte di Ange Postecoglou, avviando così una nuova fase della sua vita calcistica e non.
L’avventura londinese lo ha visto esordire con poche pressioni: il Tottenham, dopo annate piuttosto deludenti, ha ricostruito di fatto la squadra nell’ultima stagione. Ciò ha portato sicuramente meno tensione e stress per i tanti giovani esordienti, come lo stesso Udogie. Dopo un inizio in sordina, l’ex Udinese si è accaparrato della titolarità della fascia sinistra, collezionando in tutto 28 presenze nell’ultima Premier League. Quest’anno Udogie sta monopolizzando l’out mancino: cinque presenze da titolare in campionato su cinque partite, segno della grande stima del tecnico degli Spurs per il 21enne italiano.
Le qualità fisiche del ragazzo veronese sono balzate all’occhio sin dai suoi primi scampoli di Serie A con la maglia del Verona, ma solo nell’esperienza di Udine il classe 2002 ha trovato continuità, potendosi esprimere con costanza nel massimo campionato italiano. Udogie però può contare anche su una buona precisione sotto porta: nelle ultime tre stagioni, il laterale azzurro ha messo a segno ben dieci reti, dato per nulla da scartare considerando il ruolo in cui gioca. Se aggiungiamo anche altrettanti assist, si può benissimo confermare che stiamo parlando di un profilo d’alto livello, devoto alla fase offensiva, ma ancora nel vivo dello sviluppo vista l’età.
Il livello di Udogie, unito alla sua giovane età, fanno sì che il cartellino dell’azzurro sia piuttosto oneroso. Le ultime valutazioni di mercato ci dicono che il valore del terzino del Tottenham sia di 45 milioni di euro. La quotazione di mercato di Udogie non ha mai subito un’oscillazione, nemmeno in estate quando a causa di un infortunio al quadricipite ha dovuto saltare gli Europei. Insomma, Udogie sta dimostrando di meritarsi queste considerazioni, e occhio perché quest’anno l’azzurro potrà mettersi in mostra in una vetrina finora a lui sconosciuta, quella dell’Europa League.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook