Anno di cambiamenti per il calcio internazionale. Non solo i nuovi formati di Champions League, Europa League e Conference League, ma anche il Mondiale per club nuovo di zecca, che la prossima estate vivrà la prima edizione di questo nuovo formato quadriennale.
Al momento ci sono trenta squadre che hanno staccato il biglietto per la competizione. Oltre a Inter e Juventus saranno sulla linea di partenza Chelsea, Real Madrid, Manchester City, Bayern Monaco, Psg, Atletico Madrid, Porto, Benfica, Borussia Dortmund, Salisburgo, Palmeiras, Fluminense, Flamengo, River Plate, Boca Juniors, Al Ahly SC, Wydad AC, Espérance Sportive de Tunis, Mamelodi Sundowns, Al Hilal, Urawa Red Diamonds, Al Ain, Ulsan, CF Monterrey, Seattle Sounders FC, Club León, Pachuca e l’Auckland City FC. Con loro, la vincitrice della Coppa Libertadores di questa stagione e un club statunitense.
La formula viene però incontro agli appassionati di calcio, poiché sarà identica a quella dei Mondiali per Nazionali visti dal 1998 al 2022: le trentadue squadre saranno suddivise in otto gironi da quattro squadre, con le prime due che passeranno agli ottavi di finale. Da lì inizierà un tabellone ad eliminazione diretta fino alla finale
Saranno gli Stati Uniti a ospitare le squadre che si giocheranno il titolo di campione del mondo per i successivi quattro anni. Dodici gli stadi scelti per questa prima edizione, coinvolgendo le città di Atlanta, Charlotte, Cincinnati, Los Angeles, Miami, Nashville, Orlando (due stadi), Philadelphia, Seattle, Washington e New York, che ospiterà la finalissima al MetLife Stadium.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook