Un altro weekend della Serie A 2024-2025 è andato in archivio. Ultimo appuntamento per ciò che riguarda questo scorcio stagionale prima di entrare nella seconda finestra dedicata alla Nazionali. Un occhio di riguardo si deve dare all’impiego dei giocatori italiani: la Nazionale sembra essersi ripresa dopo gli Europei, ma per calcolare lo stato di salute di un movimento bisogna dare uno sguardo a tutto tondo sull’impiego dei giocatori azzurri nel massimo campionato del Bel Paese.
Nella settima giornata del campionato, la percentuale di titolari italiani è praticamente identica rispetto ai riscontri delle precedenti settimane. Tra i 220 giocatori scesi in campo dal primo minuto, 75 erano italiani, per una percentuale del 34,09%. Un dato leggermente superiore rispetto a quello del weekend scorso. Si conferma quindi la media dell’ultimo periodo, numeri che stabilizzano quindi il tasso di italiani presenti, almeno dall’inizio, sui campi del nostro campionato.
E’ sempre la Fiorentina di Raffaele Palladino la formazione ad aver schierato dal 1′ il maggior numero di italiani. La Fiorentina è accompagnata però questa volta da un’altra squadra al comando di questa classifica, il Cagliari di Davide Nicola: i sardi dallo Stadium sono usciti imbattuti dallo Stadium di Torino, trovando un punto d’oro per la rincorsa alla salvezza. Tra le big bene anche Inter e Lazio, le quali si sono affidate a cinque italiani da titolari nell’ultima tornata di campionato.
Il Milan si conferma con un solo giocatore italiano titolare, l’ormai inamovibile Matteo Gabbia, affidabilissimo baluardo low-cost della difesa rossonera. I rossoneri sono accompagnati nei bassifondi della graduatoria da altre due formazioni, l’Udinese che si è affidata al solito Lorenzo Lucca e il Torino che invece ha nuovamente visto dal 1′ Samuele Ricci, uno degli uomini più interessanti a centrocampo dell’intero campionato.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook