Siamo giunti ufficialmente alla seconda tranche di partite valevoli per la fase a gironi della Nations League 2024-2025. Nel caso dell’Italia sono in arrivo le delicate sfide contro Belgio (giovedì 10 ottobre alle ore 20.45 allo stadio Olimpico di Roma) e Israele (Bluenergy Stadium di Udine, lunedì 14 ottobre alle ore 20.45). Si annunciano due match fondamentali dopo le due brillanti vittorie contro Francia e Israele a domicilio.
Cosa ci hanno detto le convocazioni del commissario tecnico Luciano Spalletti? Senza dubbio hanno regalato conferme, sorprese e ben 4 esordi. Tra i 4 alla prima chiamata troviamo il portiere della Juventus Michele Di Gregorio, il difensore del Milan Matteo Gabbia, il centrocampista della Roma Niccolò Pisilli e l’attaccante del Monza Daniel Maldini.
Fanno “rumore” anche le assenze. Chi, infatti, manca all’appello sono Nicolò Barella e Federico Chiesa, per motivi fisici, mentre sorprende l’assenza di Federico Gatti dopo un ottimo avvio di stagione in maglia bianconera e anche quella di Manuel Locatelli che, sempre con la Juventus, ha dato dimostrazione di essersi messo alle spalle le ultime annate poco convincenti.
Ovviamente non sono della spedizione nemmeno i lungodegenti Gianluca Scamacca (dopo il bruttissimo infortunio al ginocchio di agosto) e Domenico Berardi (appena tornato dopo 7 mesi dalla rottura del tendine di Achille della scorsa annata).
L’ELENCO DEI CONVOCATI
Portieri: Michele Di Gregorio (Juventus), Gianluigi Donnarumma (Paris Saint-Germain), Guglielmo Vicario (Tottenham)
Difensori: Alessandro Bastoni (Inter), Raoul Bellanova (Atalanta), Alessandro Buongiorno (Napoli), Riccardo Calafiori (Arsenal), Andrea Cambiaso (Juventus), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Matteo Gabbia (Milan), Caleb Okoli (Leicester), Destiny Udogie (Tottenham)
Centrocampisti: Nicolò Fagioli (Juventus), Davide Frattesi (Inter), Lorenzo Pellegrini (Roma), Niccolò Pisilli (Roma), Samuele Ricci (Torino), Sandro Tonali (Newcastle)
Attaccanti: Moise Kean (Fiorentina), Daniel Maldini (Monza), Giacomo Raspadori (Napoli), Mateo Retegui (Atalanta)
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook