Seguici su

Azzurri

Da chi riparte la nuova Italia? Novità, certezze, ballottaggi per la Nations League

Pubblicato

il

Luciano Spalletti
LaPresse

Ci siamo, tutto è pronto per vivere la seconda tranche di partite valevoli per la fase a gironi della Nations League 2024-2025. Nel caso dell’Italia sono in arrivo le sfide contro Belgio (giovedì 10 ottobre alle ore 20.45 allo stadio Olimpico di Roma) e Israele (Bluenergy Stadium di Udine, lunedì 14 ottobre alle ore 20.45).

Si annunciano due match assolutamente da non fallire per dare continuità dopo le due brillanti vittorie delle finestra di settembre (contro Francia e Israele a domicilio). 6 punti che hanno cambiato completamente l’umore di un gruppo che, dopo la pessima figura messa in mostra a Germania 2024, proprio di questo aveva bisogno.

Le convocazioni del commissario tecnico Luciano Spalletti hanno regalato conferme, sorprese e ben 4 esordi. Tra i 4 alla prima chiamata troviamo il portiere della Juventus Michele Di Gregorio, il difensore del Milan Matteo Gabbia, il centrocampista della Roma Niccolò Pisilli e l’attaccante del Monza Daniel Maldini. Chi, invece, manca all’appello sono Nicolò Barella e Federico Chiesa, per motivi fisici, mentre sorprende l’assenza di Federico Gatti dopo un ottimo avvio di stagione in maglia bianconera.

Da chi ripartirà, quindi, la formazione azzurra? La sensazione è che, davanti all’inossidabile Gigio Donnarumma, vedremo una linea difensiva con Alessandro Bastoni, uno tra Alessandro Buongiorno e Riccardo Calafiori, e Giovanni Di Lorenzo quindi Raoul Bellanova sulla destra, quindi Federico Dimarco e Destiny Udogie sulla sinistra, con Andrea Cambiaso primo cambio e jolly per ambo le fasce.

In mezzo al campo Sandro Tonali e Nicolò Fagioli sono tornati in pianta stabile dopo la squalifica dell’anno scorso, ma i punti fermi saranno Davide Frattesi, spesso a segno in maglia azzurra, e Samuele Ricci, pronto di nuovo a stupire dopo quanto di buono fatto contro Francia e Israele. In avanti, invece, i dubbi non mancano. Mateo Retegui è l’unico punto fermo. Attorno a lui doveva esserci Moise Kean ma è out per infortunio, quindi Giacomo Raspadori e il neo-arrivato Daniel Maldini proveranno a dare supporto, in un reparto che appare decisamente “corto” e ben poco qualitativo. Ma questa, come sappiamo, non è certo una novità…

L’ELENCO DEI CONVOCATI

Portieri: Michele Di Gregorio (Juventus), Gianluigi Donnarumma (Paris Saint-Germain), Guglielmo Vicario (Tottenham);
Difensori: Alessandro Bastoni (Inter), Raoul Bellanova (Atalanta), Alessandro Buongiorno (Napoli), Riccardo Calafiori (Arsenal), Andrea Cambiaso (Juventus), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Matteo Gabbia (Milan), Caleb Okoli (Leicester), Destiny Udogie (Tottenham);
Centrocampisti: Nicolò Fagioli (Juventus), Davide Frattesi (Inter), Lorenzo Pellegrini (Roma), Niccolò Pisilli (Roma), Samuele Ricci (Torino), Sandro Tonali (Newcastle);
Attaccanti: Moise Kean (Fiorentina)* al suo posto Lorenzo Lucca (Udinese), Daniel Maldini (Monza), Giacomo Raspadori (Napoli), Mateo Retegui (Atalanta).

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *