Seguici su

Azzurri

L’Italia prova a confermare la propria difesa: Belgio e Israele test importanti per la conferma

Pubblicato

il

LaPresse

L’Italia è pronta per vivere la seconda tranche di partite valevoli per la fase a gironi della Nations League 2024-2025. Nel caso della nazionale azzurra sono in arrivo le sfide contro Belgio (domani, giovedì 10 ottobre, alle ore 20.45 allo stadio Olimpico di Roma) ed Israele (Bluenergy Stadium di Udine, lunedì 14 ottobre alle ore 20.45).

Il commissario tecnico Luciano Spalletti vuole a tutti i costi tenere alta la concentrazione della squadra dopo le due vittorie iniziali contro Francia (3-1 al Parco dei Principi di Parigi) e Israele (2-1 in quel di Budapest in campo neutro). 6 punti che hanno ridato slancio e fiducia ad un gruppo che ne aveva tremendamente bisogno.

Cosa dovremo aspettarci dalle prossime due uscite? La sensazione è che, davanti a Gigio Donnarumma, vedremo una linea difensiva con Alessandro Bastoni, uno tra Alessandro Buongiorno e Riccardo Calafiori, e Giovanni Di Lorenzo come braccetto di destra quindi Raoul Bellanova sulla destra, quindi Federico Dimarco e Destiny Udogie sulla sinistra, con Andrea Cambiaso primo cambio e jolly per ambo le fasce.

Contro il Belgio non dovremmo vedere grossi ribaltoni. Bastoni-Calafiori-Di Lorenzo dovrebbero essere i 3 titolati, con Buongiorno che giocherà contro Israele. Molto sarà richiesto anche agli esterni, i quinti di centrocampo con Dimarco prontissimo sulla sinistra e Cambiaso dall’altra parte. Il Belgio ha un attacco dinamico e ricco di qualità. Si tratterà di un test quanto mai probante. Lo supererà la difesa italiana?

L’ELENCO DEI CONVOCATI

Portieri: Michele Di Gregorio (Juventus), Gianluigi Donnarumma (Paris Saint-Germain), Guglielmo Vicario (Tottenham);
Difensori: Alessandro Bastoni (Inter), Raoul Bellanova (Atalanta), Alessandro Buongiorno (Napoli), Riccardo Calafiori (Arsenal), Andrea Cambiaso (Juventus), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Matteo Gabbia (Milan), Caleb Okoli (Leicester), Destiny Udogie (Tottenham);
Centrocampisti: Nicolò Fagioli (Juventus), Davide Frattesi (Inter), Lorenzo Pellegrini (Roma), Niccolò Pisilli (Roma), Samuele Ricci (Torino), Sandro Tonali (Newcastle);
Attaccanti: Moise Kean (Fiorentina)* al suo posto Lorenzo Lucca (Udinese), Daniel Maldini (Monza), Giacomo Raspadori (Napoli), Mateo Retegui (Atalanta).

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *