Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Azzurri

Italia-Irlanda Under21: cosa deve fare l’Italia per qualificarsi. La situazione di classifica

Carmine Nunziata

L’Italia Under 21 decide quest’oggi il proprio destino. La qualificazione agli Europei di categoria per gli azzurrini di Carmine Nunziata è ad un passo; sarà la partita di quest’oggi contro i pari età dell’Irlanda a decidere se gli azzurrini potranno staccare il biglietto per la Slovacchia. 

Al momento Raimondo e compagni sono primi nel gruppo 1 con 21 punti, frutto di 6 vittorie e tre pareggi; soltanto l’Irlanda può raggiungere gli azzurrini, fermi a 18 punti che arrivano grazie a cinque vittorie, tre pareggi ed una sola sconfitta contro la Norvegia.

Basterebbe dunque un pareggio all’Italia al Nereo Rocco di Trieste per potersi qualificare agli Europei 2025; una sconfitta casalinga permetterebbe infatti agli irlandesi di raggiungere gli azzurri, ma di passare come primi a causa degli scontri diretti a favore (2-2 nella sfida di andata a Cork grazie alla doppietta di Gnonto).

In caso di seconda piazza, si andrebbe molto probabilmente agli spareggi con altre cinque seconde: difficile che la squadra di Nunziata, con 15 punti (in questa classifica non si tengono conto delle partite contro le ultime per chi fa parte di un girone a sei squadre, e per l’Italia vengono escluse le due vittorie con San Marino) possa rientrare fra le prime tre squadre che si qualificherebbero comunque agli Europei.

QUALIFICAZIONI EUROPEI U21 2025, LA CLASSIFICA DEL GRUPPO 1

  1. Italia 21
  2. Irlanda 18
  3. Norvegia 16
  4. Turchia 13
  5. Lettonia 8
  6. San Marino 0

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *