L’Italia si è qualificata agli Europei Under 21 che si disputeranno nel 2025 in Slovacchia, grazie al primo posto ottenuto nel gruppo 1 con 22 punti all’attivo: sei vittorie e quattro pareggi sono ampiamente bastati alla nostra Nazionale per chiudere con tre punti di vantaggio sulla Norvegia e sull’Irlanda. Soltanto le prime qualificate e le tre migliori seconde staccavano il biglietto per la fase finale della rassegna continentale di categoria, gli azzurri sono stati bravi a sbrigare la pratica e a blindare il pass con il pareggio conclusivo contro l’Irlanda a Trieste.
Alla fase finale si sono qualificate anche Spagna (gruppo 2), Olanda (gruppo 3), Germania (gruppo 4), Romania (gruppo 5), Inghilterra (gruppo 6), Portogallo (gruppo 7), Slovenia (gruppo 8), Danimarca (gruppo 9) in quanto vincitrici dei propri gironi. A loro si sono unite le tre migliori seconde: Polonia (gruppo 4), Ucraina (gruppo 6), Francia (gruppo 8).
Le altre sei seconde classificate si fronteggeranno tra loro nei playoff, che metteranno in palio gli ultimi tre posti per l’evento: si daranno battaglia Croazia, Finlandia, Cechia, Norvegia, Belgio, Georgia. Alla fase finale parteciperanno così sedici squadre (la Slovacchia è già ammessa in quanto Paese organizzatore), che verranno suddivise in quattro gironi da quattro compagini ciascuno. Di seguito il quadro dettagliato delle squadre qualificate agli Europei Under 21 del 2025 e a chi dovrà disputare i playoff.
SQUADRE QUALIFICATE EUROPEI UNDER 21 NEL 2025
Slovacchia (Paese organizzatore)
Italia (vincitrice gruppo 1)
Spagna (vincitrice gruppo 2)
Olanda (vincitrice gruppo 3)
Germania (vincitrice gruppo 4)
Romania (vincitrice gruppo 5)
Inghilterra (vincitrice gruppo 6)
Portogallo (vincitrice gruppo 7)
Slovenia (vincitrice gruppo 8)
Danimarca (vincitrice gruppo 9)
Ucraina (miglior seconda classificata)
Francia (seconda miglior seconda classificata)
Polonia (terza miglior seconda classificata)
SQUADRE AI PLAYOFF QUALIFICAZIONE
Norvegia (seconda gruppo 1)
Belgio (seconda gruppo 2)
Georgia (seconda gruppo 3)
Finlandia (seconda gruppo 5)
Croazia (seconda gruppo 7)
Cechia (seconda gruppo 9)
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook