Poco più di dieci giorni e sapremo chi sarà il Pallone d’Oro per l’anno 2024. Il quotidiano France Football ha diramato la lista dei trenta candidati al titolo di miglior calciatore dell’ultima annata sportiva, lo scorso anno vinto da Lionel Messi. Per quest’anno sembra più che probabile un netto cambio della guardia, vista l’assenza tra i candidati sia di Messi che di Cristiano Ronaldo.
E allora, chi appare tra i favoriti nella lista dei trenta candidati? Ci sono tre nomi che vanno per la maggiore, ed il primo è quello di Rodri, centrocampista centrale del Manchester City e leader occulto anche della Spagna campione d’Europa la scorsa estate. Un nome che non va molto sulle copertine, ma che premierebbe la sua enorme sostanza, rendendolo un giocatore difficilmente rimpiazzabile per gli iberici e per Guardiola, che dovrà fare a meno di lui a causa della rottura del crociato.
Entra poi a gamba tesa il Real Madrid. Per mesi i blancos sono stati trascinati da Jude Bellingham, ma il campione inglese ha perso piano piano slancio, anche a causa dei tantissimi impegni non fermandosi praticamente mai. Ma chi appare il favorito d’obbligo per il trofeo, con buona pace del giovanissimo Lamine Yamal, è il brasiliano Vinicius Junior. Anzi, per alcuni lo avrebbe già vinto.
A lanciare l’indiscrezione è il quotidiano spagnolo Marca, che insinua come il premio sia già stato assegnato al brasiliano, che ha trascinato il Real, vincitore del campionato spagnolo, della Supercoppa di Spagna e della Champions League, con un’annata da 24 reti e 11 assist. Un calciatore brasiliano tornerebbe così a sollevare il Pallone d’Oro dopo 17 anni: l’ultimo a riuscirci fu Kakà nel 2007.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook