Nell’ultima finestra, l’Italia Under 21 di Carmine Nunziata ha lanciato di fatto un giocatore che, in un batterbaleno, ha attirato su di sé alcuni dei top club italiani e non. Parliamo di Nicolò Bertola, centrale difensivo in forza allo Spezia che si sta dimostrando uno dei nomi più interessanti del panorama calcistico azzurro. Negli ultimi giorni, infatti, il classe 2003 si è fatto notare per le prestazioni d’altissimo livello offerte con la maglia dell’Under 21, e da adesso in poi la sua carriera può prendere il definitivo lancio verso i palcoscenici più importanti.
Nato a Carrara, Bertola sin dall’età di 7 anni è tesserato con la società ligure. Dopo aver percorso tutta la trafila giovanile, il difensore ha ricevuto le prime convocazioni in prima squadra con Vincenzo Italiano, e nella stagione successiva ha fatto il suo debutto tra i professionisti con Thiago Motta, non due tecnici presi a caso. Evidentemente, le qualità del ragazzo erano ben limpide sin da giovanissimo, ma per affinarsi e rinforzarsi il carrarino di nascita ha disputato un’annata di crescita in prestito all’Aquila Montevarchi, in Serie C.
Dopo l’esperienza in Toscana, Bertola ha fatto ritorno alla casa madre. Nell’ultima stagione, il giovane centrale difensivo ha visto il campo in sedici occasioni in campionato, segnando un gol. Se nell’annata scorsa Bertola ha quindi assaggiato con continuità il livello della B, quest’anno il tecnico degli aquilotti Luca D’Angelo ha puntato senza alcun vincolo sull’apporto del classe 2003, finora sceso sempre in campo da titolare nelle otto partite giocate dai bianconeri.
L’imprescindibilità dell’impiego di Bertola con il club si potrebbe rivelare tale anche con la maglia dell’Under 21. Infatti il difensore spezzino ha dimostrato un’attenzione e una tenuta difensiva maniacale in un match delicatissimo come quello di martedì contro l’Irlanda. Con due salvataggi straordinari in area di rigore, Bertola ha contribuito da protagonista al conseguimento del punto che bastava agli azzurri di qualificarsi agli Europei, ai quali potremmo vedere all’opera anche il centrale.
Non è un caso, quindi, che il nome di Bertola è finito sui taccuini dei DS di molti dei top club italiani. Al momento, Inter, Juventus e Milan sembrerebbero molto interessate al cartellino del giovane difensore. C’è un fattore che stuzzica ancor di più l’eventuale acquisto di Bertola: il contratto del classe 2003 è in scadenza. Se non dovesse rinnovare entro gennaio, allora si potrebbe procedere per un trasferimento a costo zero. Un operazione decisamente sostenibile che fa gola a tutti i club, ma lo Spezia è sicuramente interessato a tenere il più possibile il suo gioiellino.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook