L’Italia esce dalla tornata di Nations League con ottime impressioni. Un pareggio sfortunato con il Belgio e la netta vittoria contro Israele permettono alla squadra di Luciano Spalletti di essere a dieci punti nella classifica del gruppo 2, arrivando ad un passo dalla qualificazione ai quarti di finale. Ma soprattutto con la certezza di essere testa di serie ai sorteggi delle qualificazioni ai prossimi Mondiali.
A dare la certezza agli azzurri è stata la netta vittoria della Spagna contro la Serbia di martedì 15 ottobre: il 3-0 ha spedito gli iberici già ai quarti di finale, condizione sufficiente per essere testa di serie, ma le squadre a potersi fregiare di questo titolo saranno in dodici.
Oltre alle otto che si qualificheranno ai quarti di Nations League, ci sono anche le quattro squadre migliori per ranking Fifa a non essersi ancora qualificate. E tra di loro ci sono soltanto Inghilterra, Portogallo ed Olanda; gli azzurri hanno dunque la certezza di essere tra le migliori dodici.
Al momento le squadre teste di serie sono Germania e Spagna, già ai quarti di Nations League, assieme a Francia, Belgio, Inghilterra, Portogallo, Italia e Olanda a prescindere da come finirà il loro girone. Ne mancano dunque ancora quattro; Croazia e Svizzera sono vicine al traguardo, mentre gli altri due posti saranno appannaggio di due tra Ungheria, Polonia, Serbia e Danimarca.
Foto: Lapresse
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook