Quest’oggi, lunedì 28 ottobre, è stato un giorno importante per il mondo del calcio. Al Theatre du Chatelet di Parigi è stato infatti assegnato il trofeo più ambito dai giocatori in attività. Stiamo ovviamente parlando del Pallone d’Oro oramai giunto alla 68^ edizione. A vincerlo è stato Rodri.
Ricordiamo che ad assegnarlo ci ha pensato una giuria di esperti di calcio composta dai giornalisti che rappresentano le prime 100 Nazioni del ranking. Ognuno dei giurati ha stilare una classifica con cinque nomi: al primo sono stati assegnati 5 punti, al secondo 4 e così via.
Importantissime nella valutazione sono state le prestazioni individuali, prestazioni collettive con club e Nazionale, trofei individuali, classe e talento del giocatore ma anche il fair play. Dunque al giocatore del Manchester City è andato il massimo riconoscimento individuale nel mondo del calcio. Non sono mancati gli altri riconoscimenti.
Il Trofeo Yashin è andato a Emiliano Martinez dell’Aston Villa. Quello Muller invece a Kane e Mbappé che hanno segnato 52 gol nella passata stagione. Il Trofeo Kopa poi a Lamine Yamal. Ecco di seguito la Top 10 del Pallone d’Oro.
PALLONE D’ORO 2024: LA TOP X
- 1) Rodri
- 5) Erling Haaland
- 6) Kylian Mbappé
- 7) Lautaro Martinez
- 8) Lamine Yamal
- 9) Toni Kroos
- 10) Harry Kane
Foto: LaPresse
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook