Il mercoledì della decima giornata della Serie A 2024-2025 è finito nell’album dei ricordi, in attesa che domani il quadro si completi con le ultime tre partite previste da programma. La serata odierna ha offerto spettacolo ed emozioni, fattori con i quali i giocatori italiani, nel bene e nel male, si sono distinti nelle quattro sfide andate in scena quest’oggi. Andiamo a vedere come si sono comportati i giocatori azzurri nella serata di oggi.
Alle 18.00, la scena principale se l’è presa l’Inter di Simone Inzaghi, vittoriosa per 3-0 sul campo dell’Empoli. Serata da assoluto protagonista quella vissuta da Davide Frattesi: il centrocampista ex Sassuolo ha indirizzato il match siglando la sua prima doppietta in Serie A, denotando ancora una volta le sue qualità di finalizzatore. Anche Nicolò Barella e Matteo Darmian sono entrati nel tabellino con un assist ciascuno, ottima la prova di Alessandro Bastoni, meno scintillante invece l’apporto di Federico Dimarco. Tra i toscani si salva il solo Jacopo Fazzini.
Tanti gol e emozioni anche in Venezia–Udinese. I lagunari si sono imposti per 3-2, compiendo una rimonta grandiosa che ha permesso loro di conquistare i tre punti. Hans Nicolussi Caviglia ha trovato il primo centro in campionato con una pennellata da punizione. Tra i veneti ancora ottimo il lavoro svolto da Gaetano Oristanio, uno dei ragazzi che si sta mettendo più in mostra in quest’avvio stagionale. Nei friulani, invece, è mancato il contributo di Lorenzo Lucca, non apparso al meglio quest’oggi.
Anche le partite delle 20.45 non hanno deluso. Juventus–Parma ha regalato spettacolo, concludendosi con un 2-2 più che giusto per ciò che si è visto. Serata di gloria per Enrico Delprato, il quale ha sbloccato il punteggio con un gran colpo di testa a conclusione di un’azione astuta messa in pratica dagli emiliani. In casa Juventus, il migliore è apparso Andrea Cambiaso, mentre ha deluso particolarmente Federico Gatti. Prestazione ben al di sotto delle aspettative per il centrale bianconero, colpevolmente disattento nell’azione della rete di Delprato.
Infine, l’Atalanta di Gian Piero Gasperini ha battuto per 2-0 il Monza. Anche in questo match c’è un italiano che si è iscritto al tabellino dei marcatori. Non stiamo parlando di Mateo Retegui – autore dell’assist per la rete del vantaggio di Samardzic – bensì di Davide Zappacosta, a segno con una bella rete dal limite dell’area. Ingresso in campo positivo per Nicolò Zaniolo, meno convincente la prestazione di Raoul Bellanova. In casa Monza, d’altro canto, per nulla convincente la prova offerta da Daniel Maldini, mentre d’altro canto il pacchetto difensivo brianzolo si è ben comportato per oltre un’ora prima di subire gol.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook