Milan Futuro e Juventus Next Gen arrancano in questa annata di Serie C 2024-2025 (la prima nel Girone B, la seconda nel Girone C) e diventa all’ordine del giorno la domanda sulla possibile retrocessione. Fino alla passata stagione, infatti, le squadre giovanili dei club di Serie A non potevano scendere di categoria.
Quest’anno, invece, le cose sono cambiate. Citando il regolamento: “La Seconda squadra potrà al termine del Campionato di Serie C 2024/2025 essere promossa al Campionato di Serie B, ma non potrà mai partecipare al medesimo Campionato della prima squadra, né ad un Campionato superiore. Qualora al termine del Campionato di competenza, si verifichi un’ipotesi di compresenza della prima e della seconda squadra nella medesima categoria, la seconda squadra dovrà partecipare al campionato professionistico della categoria inferiore”.
“In caso di retrocessione della Seconda squadra al Campionato Nazionale di Serie D – prosegue il regolamento – la stessa potrà iscriversi al Campionato Dilettantistico 2025/2026, ferma restando le possibilità di ripescaggio in Serie C secondo le procedure previste per le Seconde Squadre“.
Da quest’anno, quindi, anche le squadre giovanili potranno scendere di categoria e finire in Serie D. Nel caso del Milan Futuro la classifica, al momento, parla di 18° posto con 10 punti (un match da recuperare) con 3 lunghezze sulla retrocessione diretta. La Juventus Next Gen, invece, va decisamente peggio dato che si trova all’ultimo posto nel Girone C con 3 punti da recuperare su Foggia, Messina e Taranto.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook