Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Azzurri

Da quali certezze riparte l’Italia? Tra modulo e uomini di riferimento

Il weekend in corso farà da preludio a cosa ci aspetterà nei prossimi giorni. Infatti nella settimana che verrà torneranno in campo le Nazionali per gli ultimi appuntamenti dell’anno solare. Ovviamente, ci sarà anche l’Italia tra le protagoniste di questa ultima finestra del 2024: gli azzurri saranno impegnati per le sfide conclusive del girone 2 della Nations League 2024-2025, competizione in cui la formazione del CT Luciano Spalletti è a un passo dalla qualificazione ai quarti di finale.

L’Italia è attesa a due incontri piuttosto importanti. La selezione tricolore sfiderà giovedì il Belgio e, per chiudere, domenica sarà di nuovo sfida alla Francia. Due impegni tosti, i quali potrebbero consegnare il passaggio del turno alla compagine azzurra. Infatti, in virtù della situazione di classifica nel raggruppamento, all’Italia basterebbe un pareggio per superare il taglio e qualificarsi ai quarti di finale. Arrivati a questo punto, però, i ragazzi di Spalletti andranno alla caccia della prima posizione, obiettivo più gratificante che utile ma al quale l’Italia guarderà con attenzione.

Come potrà ripartire l’Italia per queste due sfide? Non ci dovrebbero essere dubbi sul modulo che Spalletti utilizzerà. Nelle ultime uscite, infatti, il 3-4-2-1 ha regalato diverse soddisfazioni, e non ci sono motivi per i quali il CT toscano dovrebbe modificare un’impostazione vincente come quella vista recentemente. La difesa a quattro ormai non è più un opzione percorribile, almeno con gli elementi a disposizione attualmente, perciò il modulo sopracitato sarà la base di partenza per la preparazione ai prossimi impegni.

Certezze che riguardano anche alcuni degli attori che scenderanno in campo. In porta, Spalletti non rinuncerà al capitano Gianluigi Donnarumma. Difesa che verrà blindata dall’apporto di Alessandro Bastoni e Alessandro Buongiorno, sulla fascia sinistra invece sarà Federico Dimarco – forse l’uomo più decisivo nell’ultimo periodo – a fornire fiducia e tranquillità. Nicolò Barella e Sandro Tonali garantiranno qualità e energia in mezzo al campo, infine Mateo Retegui – capocannoniere della Serie A – dovrà dare il meglio di sé in zona gol.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *