Dodicesima giornata di campionato composta da un lungo weekend, partito giovedì e che si chiuderà domenica. Dal giorno dopo però la Serie A, e tutti i campionati continentali, andranno in soffitta per qualche giorno lasciando spazio alla Nations League, all’ultima tornata della fase a gironi.
Sarà il momento di ritrovare in campo anche l’Italia di Luciano Spalletti. Che, con questa competizione, sta trovando finalmente la giusta quadra in vista delle qualificazioni per i Mondiali. Il 3-5-2 del tecnico di Certaldo sta apparendo come il giusto vestito per Barella e compagni, che sono vicinissimi alla qualificazione ai quarti di finale.
Tre vittorie ed un pareggio con il Belgio viziato dall’espulsione di Pellegrini nelle prime quattro partite piazzano l’Italia in vetta al gruppo 2 con 10 punti. La Francia rimane ad una incollatura a quota 9, mentre il Belgio è a 4 punti, con Israele in coda al raggruppamento ancora al palo. Tenendo conto che da questa edizione è stata aggiunta la fase dei quarti di finale, sono due squadre a girone a strappare il pass per l’eliminazione diretta.
Dunque all’Italia, con sei punti di margine con il terzo posto, basta conquistare un solo punticino tra Belgio e Francia negli ultimi due appuntamenti per entrare tra le migliori otto della competizione ed evitare lo spareggio per la permanenza in Lega A, che vede protagoniste le terze di ogni gruppo contro le seconde dei gruppi di Lega B. Un compito per nulla impossibile per quanto visto fino ad ora.
Il pass per i quarti arriverebbe anche in caso di due sconfitte, se il Belgio non dovesse poi vincere con Israele. Ma la selezione di Spalletti vorrà chiudere i conti al più presto: sarebbe una ulteriore iniezione di fiducia dopo le quattro partite disputate tra settembre e ottobre che ci hanno offerto un’Italia completamente diversa rispetto a quella degli Europei.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook