Torna protagonista l’Italia con la Nations League. Luciano Spalletti ha trovato la quadra dopo un brutto Europeo, scegliendo il 3-5-2 (o 3-5-1-1, a dir si voglia) per sistemare le cose. Obiettivo raggiunto, vedendo la qualità delle partite degli azzurri. Cosa è rimasto simile però è il centrocampo, rimasto a tre, ma che vivrà almeno una variazione rispetto a settembre e ottobre.
Poiché Samuele Ricci ha alzato bandiera bianca per essersi infortunato nel derby della Mole tra Juventus e Torino. Il classe 2001 aveva giocato tutte le partite da titolare, formando con Davide Frattesi e Sandro Tonali un terzetto parecchio assortito.
Si potrebbe chiudere così il ballottaggio in mezzo al campo, dovuto al rientro di Nicolò Barella dopo aver saltato gli appuntamenti di settembre e ottobre. La mezzala dell’Inter è dunque il favorito per poter prenderne il posto, spostando Tonali nel ruolo di mediano e componendo la coppia di mezzali con Frattesi.
A meno che non si voglia togliere il calciatore del Newcastle dal centrosinistra anche per le ottime prestazioni offerte in azzurro. Il ballottaggio di Barella sarebbe dunque con Frattesi, mentre nel ruolo di ‘pivot’ sarebbe battaglia tra Nicolò Rovella, che ha conquistato la prima chiamata in azzurro, e Manuel Locatelli, ripescato dopo l’infortunio di Ricci. Poche invece le chance di Pisilli per scendere in campo dal primo minuto.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook