Meno di ventiquattro ore al via della sfida tra l’Italia di Luciano Spalletti e il Belgio di Domenico Tedesco, match previsto questa sera allo Stadio Re Baldovino di Bruxelles per la quinta giornata di Nations League. Gli azzurri sono a un passo dalla qualificazione ai quarti di finale: dopo aver collezionato tre vittorie e un pareggio nelle quattro sfide precedenti, alla compagine tricolore basterà non perdere quest’oggi per superare il taglio e certificare il passaggio del turno, riconoscimento più che meritato nel caso in cui si concretizzasse.
Per l’incontro odierno e la partita con la Francia del 17 novembre, il CT Spalletti si affiderà a ventitré uomini. Non una rosa lunghissima a disposizione del toscano, il quale dovrà fare i conti con qualche assenza di troppo per gli appuntamenti di questo mese. Due le compagini in vetta alla classifica delle squadre più rappresentate, Inter (Nicolò Barella, Alessandro Bastoni, Federico Dimarco, Davide Frattesi) e Juventus (Andrea Cambiaso, Nicolò Fagioli, Manuel Locatelli, Nicolò Savona), entrambe con quattro giocatori convocati. Terzo a quota tre il Napoli (Giovanni Di Lorenzo, Alessandro Buongiorno e Giacomo Raspadori).
Diverse le formazioni rappresentate da due giocatori. In questa fascia di classifica troviamo Atalanta (Raoul Bellanova, Mateo Retegui), Fiorentina (Pietro Comuzzo, Moise Kean), e Tottenham con Guglielmo Vicario e Destiny Udogie. A proposito d’Inghilterra: oltre ai due profili già citati, ci saranno anche Caleb Okoli (Leicester) e Sandro Tonali (Newcastle). All’estero troviamo anche Gianluigi Donnarumma, il capitano azzurro in forza al PSG. Tre le altre compagini con un solo portabandiera: Lazio (Nicolò Rovella), Monza (Daniel Maldini) e Roma (Niccolò Pisilli).
CONVOCATI ITALIA (10-14 OTTOBRE 2024)
Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint-Germain), Alex Meret (Napoli), Guglielmo Vicario (Tottenham)
Difensori: Alessandro Bastoni (Inter), Alessandro Buongiorno (Napoli), Andrea Cambiaso (Juventus), Pietro Comuzzo (Fiorentina), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Federico Gatti (Juventus), Caleb Okoli (Leicester), Nicolò Savona (Juventus), Destiny Udogie (Tottenham)
Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Davide Frattesi (Inter), Manuel Locatelli (Juventus), Niccolò Pisilli (Roma), Nicolò Rovella (Lazio), Sandro Tonali (Newcastle)
Attaccanti: Moise Kean (Fiorentina), Daniel Maldini (Monza), Giacomo Raspadori (Napoli), Mateo Retegui (Atalanta).
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook