L’Italia si prepara per la trasferta in casa del Belgio di questa sera alle ore 20.45, penultimo match valevole per la fase iniziale della Nations League 2024-2025. Gli Azzurri sono ormai ad un passo dalla qualificazione per il turno successivo. Rimarrà solamente da capire come si concluderà la classifica del Gruppo B della manifestazione continentale.
IL REGOLAMENTO
Le 54 squadre nazionali sono state divise in 4 leghe, con 16 squadre nelle leghe A, B e C e 6 squadre nella Lega D. Le squadre sono assegnate alle leghe in base alla classifica generale della UEFA Nations League 2022-2023. Le leghe A, B e C sono composte da 4 gruppi composti da quattro squadre ciascuno, mentre la Lega D è composta da due gruppi di tre squadre ciascuno.
LA LEGA A
Nella Lega A, le squadre competono per diventare campioni della UEFA Nations League. I quattro vincitori e le quattro seconde classificate dei gruppi della Lega A avanzeranno a un nuovo turno che prevede i quarti di finale, che verrà disputato con partite di andata e ritorno a marzo 2025.[3][4] I quattro vincitori si qualificano per la fase finale della UEFA Nations League che si gioca in un formato a eliminazione diretta, composto da semifinali, finale per il terzo posto e finale.
PER CLASSIFICARSI AL PRIMO POSTO
Per gli Azzurri sarà fondamentale vincere contro il Belgio e non perdere contro la Francia che, presumibilmente, dovrebbe conquistare i 3 punti contro Israele. In caso di non successo dei Bleus contro la nazionale di Ran Ben Shimon all’Italia sarà sufficiente non perdere contro il Belgio per non rimettere in corsa Lukaku e compagni.
PER CLASSIFICARSI AL SECONDO POSTO
Il Belgio è a 6 lunghezze dagli Azzurri, per cui per superarci al secondo posto dovrebbero vincere contro di noi a Bruxelles e vincere anche contro Israele, confidando che la Francia non ci lasci scampo a Milano. Per blindare, quantomeno, la piazza d’onore, ci sarà sufficiente fare un punto nelle due ultime uscite o, per meglio dire, non perdere contro il Belgio.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook