Siamo giunti agli ultimi 90 minuti della fase iniziale della Nations League 2024-2025. L’Italia si appresta ad ospitare la Francia nel match conclusivo del girone. La sfida si giocherà domenica sera alle ore 20.45 allo stadio Giuseppe Meazza in San Siro e definirà quale squadra chiuderà al primo posto il raggruppamento.
Dopo il successo in casa del Belgio allo stadio “Re Baldovino” di Bruxelles (1-0 con rete di Tonali) i giocatori del commissario tecnico Luciano Spalletti vogliono completare l’opera e strappare il pass per il prossimo turno come prima del girone. Manca pochissimo, l’ultimo sforzo, ma questi 90 minuti saranno davvero importanti.
La situazione di classifica è delineata. L’Italia, infatti, ad un turno dalla conclusione, si trova al comando con 13 punti frutto di 4 vittorie, un pareggio e nessuna sconfitta con 12 gol fatti e 5 subiti. La Francia è seconda e già sicura del passaggio del turno. I punti sono 1o (3 vittorie, un pareggio e un ko con 9 gol segnati e 5 subiti). Belgio terzo con 4 punti, Israele ultimo a quota zero.
A questo punto per l’Italia sarà sufficiente pareggiare a San Siro per essere prima del girone. In caso di sconfitta dipenderà dal punteggio, dato che all’andata gli Azzurri sono passati per 3-1 al Parco dei Principi. Al momento differenza reti +7 per l’Italia, +4 per la formazione di Didier Deschamps.
Ricordiamo che i 4 vincitori e le 4 seconde classificate avanzeranno a un nuovo turno che prevede i quarti di finale, che verrà disputato con partite di andata e ritorno a marzo 2025. I 4 vincitori si qualificano per la fase finale della UEFA Nations League che si gioca in un formato a eliminazione diretta, composto da semifinali, finale per il terzo posto e finale. Il sorteggio per determinare gli accoppiamenti dei quarti di finale si svolgerà il 22 novembre 2024 alle ore 12:00 a Nyon, in Svizzera.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook