Dopo aver dato vita a un’amichevole spettacolare con la Francia, terminata per 2-2, l’Italia Under 21 di Carmine Nunziata questa sera sarà in campo per l’ultimo impegno del 2024 con i pari età dell’Ucraina. Un’altra sfida preparatoria a quello che il futuro riserverà agli azzurrini, i quali saranno di scena nella prossima estate nell’Europeo di categoria in Slovacchia, manifestazione in cui la selezione tricolore vorrà spingersi il più lontano possibile.
Per questa sfida, il CT Nunziata potrà disporre di ben ventisette giocatori. La maggior parte di essi non milita in Serie A: solamente undici sono infatti gli elementi che militano nel massimo campionato italiano. Tre le formazioni più rappresentate, Fiorentina (Michael Kayode, Edoardo Bove), Atalanta (Marco Palestra, Matteo Ruggeri) e Verona (Diego Coppola, Daniele Ghilardi). A quota uno troviamo Bologna (Giovanni Fabbian), Cagliari (Matteo Prati), Genoa (Fabio Miretti), Monza (Alessandro Bianco), Roma (Tommaso Baldanzi) – quest’ultimo è tornato a Trigoria per una noia fisica.
Da sottolineare anche una folta pattuglia proveniente dall’estero. Sono ben sei i giocatori militanti al di fuori dei confini della penisola. Ben tre giocano in Inghilterra, tra chi cerca spazio al Chelsea come Cesare Casadei, a chi invece si sta facendo le ossa in Championship come Luca Koleosho (Burnley) e Wilfried Gnonto (Leeds). La restante metà del contingente invece è alla ricerca di una nuova identità in paesi non considerati di prima fascia: stiamo parlando di Lorenzo Pirola (Olympiacos), Cher Ndour (Besiktas) e Mattia Zanotti (Lugano).
La possibile formazione titolare degli azzurrini potrebbe basarsi su un 4-3-1-2 come visto nella sfida con la Francia. In porta Desplanches non dovrebbe avere insidie. Difesa a quattro composta da Ruggeri, Coppola, Pirola e Kayode, anche se va detto che in quest’elenco manca Pietro Comuzzo, centrale della Fiorentina classe 2005 convocato con la Nazionale maggiore. Centrocampo a tre in cui dovremmo vedere Prati, Casadei e Bove, davanti al quale agirà il trequartista, ruolo nel quale l’Italia può disporre di Fabbian, Miretti e Volpato. Infine, la coppia d’attacco dovrebbe vedere Gnonto fare da seconda punta al riferimento Pio Esposito.
CONVOCATI ITALIA UNDER 21
Portieri: Sebastiano Desplanches (Palermo), Jacopo Sassi (Modena), Gioele Zacchi (Latina).
Difensori: Nicolò Bertola (Spezia), Giovanni Bonfanti (Pisa), Diego Coppola (Hellas Verona), Daniele Ghilardi (Hellas Verona), Gabriele Guarino (Carrarese), Michael Olabode Kayode (Fiorentina), Marco Palestra (Atalanta), Lorenzo Pirola (Olympiacos), Matteo Ruggeri (Atalanta), Riccardo Turicchia (Catanzaro), Mattia Zanotti (Lugano).
Centrocampisti: Tommaso Baldanzi (Roma), Alessandro Bianco (Monza), Edoardo Bove (Fiorentina), Cesare Casadei (Chelsea), Giovanni Fabbian (Bologna), Fabio Miretti (Genoa), Cher Ndour (Besiktas), Matteo Prati (Cagliari).
Attaccanti: Giuseppe Ambrosino (Frosinone), Francesco Pio Esposito (Spezia), Wilfried Gnonto (Leeds), Luca Koleosho (Burnley), Cristian Volpato (Sassuolo).
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook