Sarà la Germania a sbarrare la strada all’Italia verso la terza Final Four di Nations League in quattro edizioni del torneo. Un accoppiamento sicuramente non facile per gli azzurri di Luciano Spalletti, che conquistando la semifinale contro un’avversaria di rango acquisirebbero più sicurezze per il futuro. E anche un bel vantaggio nelle qualificazioni Mondiali.
Le quattro squadre che raggiungeranno difatti la fase finale della Nations League saranno inserite ufficialmente in quattro dei sei gironi di quattro squadre che combatteranno per il pass iridato nel 2025. Il primo turno di qualificazione coincide proprio con la Final Four e dunque per loro sarebbe impossibile poter disputare le prime partite, rendendo così necessaria questa sfida.
Non per niente, nei sorteggi del prossimo 13 dicembre non scopriremo precisamente dove l’Italia verrà inserita, così come le altre sette ancora in lizza per la Nations League. Saranno messi a sistema dei generici ‘vincente Italia-Germania’ e ‘perdente Italia-Germania’ a garantire l’ingresso nei gironi per i Mondiali.
Una sconfitta non nega agli azzurri la possibilità di poter essere inseriti in un girone da quattro: ci sono altri due raggruppamenti in cui non ci sarebbero squadre di quinta fascia da affrontare, con otto Nazionali in ballo. E gli azzurri potrebbero saperlo con oltre quattro mesi di anticipo grazie all’urna del 13 dicembre.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook