Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Azzurri

Quando il sorteggio delle qualificazioni ai Mondiali? Fasce, possibili avversarie Italia, orario

Siamo ormai ai titoli di coda dal 2024 e il 2025 si staglia all’orizzonte. L’anno che sancirà il via ufficiale delle Qualificazioni verso i Mondiali 2026 per quanto riguarda la zona UEFA. Il 13 dicembre verranno infatti sorteggiati i gironi per le qualificazioni in Europa, conoscendo dunque la strada che porta verso Stati Uniti, Canada e Messico. Almeno per 46 delle 54 squadre che saranno impegnate: difatti le otto squadre ai quarti di Nations League, tra cui l’Italia, dovranno aspettare proprio i risultati della competizione.

Le quattro squadre che accederanno alla Final Four difatti giocheranno ad inizio giugno, durante la prima giornata della competizione. Per questo queste squadre potranno essere inserite esclusivamente in uno dei sei gironi da quattro, mentre le sconfitte possono essere inserite in ogni girone.

Le 54 squadre si giocheranno i 16 posti per i Mondiali in questa fase di qualificazione che prevede dodici gironi, sei da quattro e sei da cinque squadre. Le prime di ogni raggruppamento staccheranno il pass per la competizione iridata, mentre le dodici seconde e le migliori quattro vincitrici dei gironi di Nations League non ancora qualificate se la vedranno in una fase di spareggio.

Prima fascia

Spagna, Francia, Germania, Inghilterra, Portogallo, ITALIA, Danimarca, Croazia, Olanda, Svizzera, Belgio, Austria.

Seconda fascia

Turchia, Norvegia, Serbia, Slovacchia, Svezia, Romania, Ucraina, Grecia, Ungheria, Polonia, Galles, Repubblica Ceca.

Terza fascia

Scozia, Slovenia, Georgia, Macedonia del Nord, Irlanda, Albania, Finlandia, Irlanda del Nord, Islanda, Israele, Bosnia, Montenegro.

Quarta fascia

Bulgaria, Kosovo, Bielorussia, Armenia, Kazakistan, Lussemburgo, Azerbaigian, Estonia, Cipro, Isole Far Oer, Lettonia, Lituania.

Quinta fascia

Moldavia, Malta, Andorra, Gibilterra, San Marino, Liechtenstein.
Il destino degli azzurri di Spalletti è ancora sospeso e dipende dall’esito del quarto di finale di Nations League. In caso di qualificazione alle semifinali, l’Italia sarà certamente inserita in un girone a 4, in caso contrario sarà il sorteggio a stabilire se finirà in un gruppo a 4 o in un gruppo a 5.

 

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *