Inizia ufficialmente il percorso verso i Campionati Europei Under 21 che si svolgeranno in Slovacchia nel 2025. Dopo le qualificazioni, infatti, ora toccherà al sorteggio che andrà in scena martedì 3 dicembre alle 19:00 presso lo Slovak Philharmonic Reduta Building di Bratislava.
Chi sarà nelle urne? Il sorteggio dividerà i padroni di casa della Slovacchia e le 15 squadre qualificate in 4 gironi da 4 squadre, che si disputeranno dall’11 al 28 giugno 2025. Chi passerà alla fase successiva? Le prime 2 classificate di ogni girone accedono alla fase a eliminazione diretta.
Come si svolgerà il sorteggio? Le 16 squadre sono divise in 4 fasce in base alla posizione nel ranking UEFA per nazionali Under 21.
Fascia 1: Spagna, Inghilterra (campione in carica), Portogallo, Paesi Bassi
Fascia 2: Germania, Francia, Ucraina, Italia
Fascia 3: Danimarca, Romania, Polonia, Cechia
Fascia 4: Georgia, Slovenia, Finlandia, Slovacchia (nazione ospitante)
- Per determinare la posizione della squadra sorteggiata all’interno del girone, viene estratta una pallina dall’urna pertinente, ad esempio del Gruppo B, per determinare la posizione all’interno del girone (B1, B2, B3 o B4).
- Viene estratta la pallina successiva, che viene assegnata al successivo girone disponibile. Anche in questo caso, si estrae una pallina dall’urna contenente le posizioni nel girone. La procedura viene ripetuta fino a quando ogni squadra di fascia 1 viene assegnata a un girone e riceve una posizione al suo interno.
- Terminata la fascia 1, il sorteggio prosegue con la fascia 2, la fascia 3 e si conclude con la fascia 4.
- Alla Slovacchia è assegnata la posizione A1. Il Gruppo A non è quindi disponibile per le altre squadre della stessa fascia (4).
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook