Si avvicina sempre di più il sorteggio dei gironi di qualificazione ai Mondiali 2026 per ciò che concerne il continente europeo. Il 13 dicembre, alle ore 12, a Zurigo (Svizzera) si delineeranno i dodici raggruppamenti dai quali usciranno le prime dodici formazioni che accederanno alla kermesse iridata. L’Italia di Luciano Spalletti si preparerà per arrivare al meglio ai primi appuntamenti del percorso di qualificazione, sul quale gli azzurri punteranno tantissimo per tornare a giocare un Mondiale dopo due edizioni mancate.
Grazie alla buona avventura in Nations League, in cui è arrivata la qualificazione ai quarti di finale, l’Italia ha arpionato uno dei dodici posti messi a disposizione nell’urna delle teste di serie. Fondamentale aver raggiunto questo traguardo per poi proiettarsi al via del percorso di qualificazione con più serenità e tranquillità. Soprattutto l’Italia così evita la possibilità di incrociare tutte le big del calcio europeo: Francia, Spagna, Inghilterra, Belgio, Olanda, Portogallo, Germania fanno infatti parte, insieme agli azzurri, della prima fascia del sorteggio.
Andiamo quindi ad analizzare la competitività delle formazioni presenti nelle restanti fasce. Sicuramente i pericoli più chiari si trovano nella seconda urna. Le squadre più toste sono la Turchia di Vincenzo Montella – probabilmente la squadra da evitare – la Serbia di Dusan Vlahovic, la Polonia trainata da Robert Lewandowski e la Norvegia del colosso Erling Haaland. Gradite invece la Slovacchia allenata dall’ex Napoli Francesco Calzona e il Galles, le due squadre più deboli sulla carta delle dodici.
Anche la terza fascia nasconde qualche insidia. La Scozia di Scott McTominay è la compagine nettamente più competitiva del lotto, ma da non sottovalutare Slovenia, Irlanda, Albania e Georgia. Per il resto non c’è chissà che da preoccuparsi. Islanda, Irlanda del Nord, e Israele – quest’ultima già affrontata dall’Italia in Nations League – sarebbero avversari da pescare immediatamente. Le ultime due fasce non costituiscono alcun rischio – almeno sulla carta.
FASCE QUALIFICAZIONI MONDIALI 2026
PRIMA FASCIA: Francia, Spagna, Inghilterra, Belgio, Olanda, ITALIA, Portogallo, Germania, Svizzera, Austria, Danimarca, Croazia.
SECONDA FASCIA: Serbia, Ucraina, Turchia, Svezia, Galles, Polonia, Ungheria, Slovacchia, Grecia, Romania, Repubblica Ceca, Norvegia
TERZA FASCIA: Scozia, Slovenia, Irlanda, Albania, Finlandia, Georgia, Macedonia del Nord, Islanda, Irlanda del Nord, Bosnia Erzegovina, Montenegro, Israele
QUARTA FASCIA: Bulgaria, Lussemburgo, Bielorussia, Armenia, Kosovo, Kazakhistan, Azerbaijan, Estonia, Cipro, Lettonia, Far Oer, Lituania
QUINTA FASCIA: Moldavia, Andorra, Malta, San Marino, Gibilterra, Liechtenstein
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook