Alle ore 19.00 odierne, andrà in scena il sorteggio relativo al Mondiale per Club 2025. Sale l’attesa per la prima edizione del torneo intercontinentale dedicato alle squadre di club con l’utilizzo del nuovo formato di gara. Debutterà infatti nella competizione la struttura che prevede ben trentadue squadre al via, spartite in otto gironi da quattro squadre, sulla scia di quanto abbiamo visto fino all’ultima edizione dei Mondiali disputata in Qatar.
Tra le trentadue partecipanti, ci sarà anche l’Inter di Simone Inzaghi. La formazione nerazzurra infatti è risultata la settima compagine europea nel ranking di qualificazione alla competizione, la quarta tra le squadre che non hanno alzato la Champions League. Gran parte del bottino dei ragazzi di Inzaghi è arrivato dalla straordinaria cavalcata della stagione 2022/2023, quando l’Inter ha sfiorato l’impresa arrivando in finale di Champions, ultimo atto poi perso per 1-0 contro il Manchester City.
Seguendo i criteri imposti dalla FIFA sulla ripartizione delle trentadue squadre nelle fasce di rappresentanza, l’Inter – insieme alla seconda italiana, la Juventus – fa parte della seconda urna, egemonizzata da club europei. Chelsea, Borussia Dortmund, Porto, Atletico Madrid, Benfica e Salisburgo: tutte squadre facenti parti della seconda urna e con cui l’Inter non potrà essere abbinata.
Andiamo quindi ad analizzare le restanti fasce. La prima nasconde le insidie maggiori: troviamo infatti le quattro migliori europee – Manchester City, Real Madrid, Bayern Monaco, PSG – tutte da evitare, mentre sarebbero più gradite le quattro sudamericane presenti – Flamengo, Palmeiras, River Plate, Fluminense. Nella terza, occhio soprattutto a Boca Juniors e Botafogo, oltre all’Al-Hilal di Koulibaly e Neymar. Quarta fascia che, infine, non nasconde preoccupazioni.
FASCE SORTEGGIO MONDIALE PER CLUB 2025
PRIMA FASCIA: Manchester City, Real Madrid, Bayern Monaco, PSG, Flamengo, Palmeiras, River Plate, Fluminense
SECONDA FASCIA: Chelsea, Borussia Dortmund, Inter, Porto, Atletico Madrid, Benfica, Juventus, Salisburgo
TERZA FASCIA: Al-Hilal, Ulsan HD, Al Ahly, Wydad Casablanca, Monterrey, León, Boca Juniors, Botafogo
QUARTA FASCIA: Urawa Red Diamonds, Al-Ain, ES Tunis, MamelodiSundowns, Pachuca, Seattle Sounders, Auckland City, Inter Miami
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook