Con il sorteggio dei gironi dell’edizione del prossimo anno è ufficialmente nato il nuovo corso del Mondiale per Club. Nella serata italiana di ieri è andata in scena la cerimonia nella quale sono state definite le composizioni degli otto raggruppamenti della competizione. L’attesa per vedere all’opera le squadre nel rinnovato torneo cresce con il passare delle settimane, e in estate gli Stati Uniti accoglieranno le trentadue partecipanti in un evento che si preannuncia spettacolare.
Delle trentadue compagini qualificate, due sono italiane. Certamente la formazione del Bel Paese che ben più ha fatto nelle competizioni internazionali è l’Inter di Simone Inzaghi. I nerazzurri si sono qualificati piazzandosi al settimo posto del ranking stilato appositamente per accedere al torneo: la maggior parte dei punti è arrivata dalla cavalcata straordinaria intrapresa nella stagione 2022/2023 in Champions League, sfiorando la conquista della coppa dalle grandi orecchie nella finale persa di misura con il Manchester City.
L’Inter, così come la Juventus, faceva parte della seconda fascia dell’urna di Miami. Il sorteggio ha inserito l’Inter nel girone E, raggruppamento in cui i nerazzurri possono partire con i favori del pronostico. Infatti la prima fascia ha regalato ai ragazzi di Inzaghi i brasiliani del Palmeiras, una delle quattro sudamericane che, secondo i dettami del regolamento il quale ha vietato che i nerazzurri pescassero una delle big europee, erano potenziali avversarie dell’Inter. Dalle restanti due fasce, i nerazzurri hanno pescato rispettivamente i messicani del Monterrey e i giapponesi dell’Urawa Red Diamonds – vincitori dell’ultima Coppa d’Asia. Insomma, nulla di insormontabile: sarebbe un’enorme delusione vedere l’Inter esclusa dagli ottavi di finale.
CALENDARIO INTER MONDIALE PER CLUB
Prima giornata
Inter-Monterrey – Data da definire
Seconda giornata
Inter-River Plate – Data da definire
Terza giornata
Inter-Urawa Red Diamonds – Data da definire
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook