Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Azzurri

Calafiori, Donnarumma o Udogie: qual è il calciatore italiano all’estero con il valore più alto?

italian's riccardo calafiori during the Nations league soccer match between Italia and Israele at the Bluenergy Stadium in Udine, north east Italy - Monday, October 14,2024 sport - soccer (Photo by Andrea Bressanutti/Lapresse)

Nelle ultime stagioni sono stati molti i calciatori italiani ad aver deciso di cambiare aria, trasferendosi fuori dai confini nazionali per cercare nuovi stimoli e obiettivi. La “fuga di talento” che sta affliggendo il nostro movimento è oggetto di numerosi dibattiti: tra chi crede in un miglioramento dato dall’esperienza lontano dal Bel Paese, e chi invece è titolare di idee più conservatrici, è indubbio che il maggior afflusso di italiani all’estero potrà modificare il panorama calcistico azzurro.

Ma chi tra i tanti giocatori italiani in giro per l’Europa, chi è quello dal cartellino più alto? Per scovarlo, dobbiamo puntare il mirino sulla Premier League. Secondo Transfermarkt, sul gradino più alto del podio troviamo non uno bensì due giocatori, Riccardo Calafiori e Destiny Udogie. Le analogie che legano i due sono molte: stesso anno di nascita, più o meno stesso ruolo – Calafiori nasce esterno sinistro, ora è più impiegato da centrale di difesa – e stessa città di militanza, Londra, dove i due difendono i colori delle rivali delle compagini più influenti del nord della capitale, Arsenal e Tottenham.

Il podio è completato dal capitano della Nazionale, Gianluigi Donnarumma. L’ex Milan sta vivendo un periodo non semplice al PSG, dove la sua titolarità è stata messa in discussione dal tecnico Luis Enrique, i cui principi tattici non collimano con le caratteristiche dell’allenatore spagnolo. Altri due giocatori di turno in Inghilterra definiscono la top-5. Al quarto posto troviamo Sandro Tonali del Newcastle, quinto Guglielmo Vicario, ai box per la rottura della caviglia rimediata contro il City.

Inghilterra che predomina anche la seconda metà della top-10. Federico Chiesa è sesto: l’ala del Liverpool, sebbene stia vivendo una crisi non banale, rimane un patrimonio per il calcio italiano e sarà fondamentale un suo eventuale recupero. Settimo un altro giocatore in declino, Marco Verratti, in forza all’Al-Arabi. Chiudono la top-10 Wilfried Gnonto (Leeds), Luiz Felipe (Al-Ittihad) e Jorginho (Arsenal).

CLASSIFICA GIOCATORI ITALIANI PIU’ PREZIOSI ALL’ESTERO

1 – Riccardo Calafiori (Arsenal) – 45 milioni di euro
2 – Destiny Udogie (Tottenham) – 45 milioni di euro
3 – Gianluigi Donnarumma (PSG) – 40 milioni di euro
4 – Sandro Tonali (Newcastle) – 38 milioni di euro
5 – Guglielmo Vicario (Tottenham) – 35 milioni di euro
6 – Federico Chiesa (Liverpool) – 30 milioni di euro
7 – Marco Verratti (Al-Arabi) – 18 milioni di euro
8 – Wilfried Gnonto (Leeds) – 16 milioni di euro
9 – Luiz Felipe (Al-Ittihad) – 13 milioni di euro
10 – Jorginho (Arsenal) – 12 milioni di euro

Fonte – Transfermarkt

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *