Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Azzurri

Il regolamento delle qualificazioni ai Mondiali 2026: cosa bisogna fare per staccare il pass, i playoff e la Nations League

Luciano Spalletti

Quando si dice che la Nations League sia una manifestazione di poco conto, si commette un grave errore. Per informazioni chiedere proprio all’Italia che, con i risultati ottenuti in questo torneo, si è guadagnata la certezza di essere testa di serie ai sorteggi delle qualificazioni ai prossimi Mondiali che si disputeranno nel 2026 tra Stati Uniti, Canada e Messico.

Dopo le due mancate qualificazioni a Russia 2018 e Qatar 2022, gli Azzurri tornano ad essere testa di serie assieme ad altre 11 squadre, dato che in totale saranno 12. Giova ricordare che le formazioni che staccheranno il pass per la manifestazione iridata saranno addirittura 48 in totale (contro le canoniche 32) con 16 squadre dalla zona UEFA.

Oltre alle otto che si qualificheranno ai quarti di Nations League, ci sono anche le quattro squadre migliori per ranking Fifa a non essersi ancora qualificate. E tra di loro ci sono soltanto Inghilterra, Portogallo ed Olanda; gli azzurri hanno dunque la certezza di essere tra le migliori dodici.

Al momento le squadre teste di serie sono Germania e Spagna, già ai quarti di Nations League, assieme a Francia, Belgio, Inghilterra, Portogallo, Italia e Olanda a prescindere da come finirà il loro girone. Ne mancano dunque ancora quattro; Croazia e Svizzera sono vicine al traguardo, mentre gli altri due posti saranno appannaggio di due tra Ungheria, Polonia, Serbia e Danimarca.

Torneo degli spareggi (play-off)

A partire dall’edizione 2026, per decidere gli ultimi due posti disponibili per il torneo si terrà un torneo di spareggio che coinvolgerà sei squadre, cinque delle quali composte da una nazionale per ogni confederazione continentale (ad esclusione della UEFA) e l’ultima coincidente con una nazionale della confederazione del Paese ospitante (cioè per il 2026 la CONCACAF).

Due di queste sei squadre verranno designate teste di serie sulla base del ranking FIFA e ognuna delle due squadre teste di serie contenderà un posto nella Coppa del mondo ai vincitori delle prime due partite ad eliminazione diretta che coinvolgono le restanti quattro compagini.

Il torneo dovrà essere giocato nel o nei Paesi ospitanti e verrà utilizzato anche come test per la Coppa del mondo da disputarsi in seguito. Come data provvisoria per l’edizione 2026 è stato ipotizzato il mese di novembre 2025.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *